La giornata sul mercato valutario è stata dominata dall'attenzione dei trader per l'inizio dei negoziati sulla Brexit. Si preannuncia un cammino molto lungo e tortuoso per poter arrivare a una intesa con la UE per una uscita che i mercati sperano sarà la più soft possibile. Nel frattempo non ci si ferma con le negoziazioni, ed oggi dollaro ed euro recuperano terreno nei confronti dello yen giapponese, che ha beneficiato del suo status di bene rifugio nel corso dell'ultimo e tormentato periodo.
Il dollaro contro lo Yen giapponese
La valuta unica e il biglietto verde sono state avvantaggiate dalle prese di profitto che hanno colpito oggi lo Yen giapponese, ma anche dagli ultimi messaggi che la scorsa settimana sono giunti dalle banche centrali. Il cross usd/yen viaggia 111,29, e dal punto di vista tecnico possiamo vedere la prima area di resistenza a quota 111,52. Oggi su questa coppia valutaria abbiamo fatto buoni affari con le opzioni binarie tocca o no.
Riguardo al dollaro, va sottolineato che ha parlato il Presidente della Fed di New York, William Dudley. Secondo il membro del board l'inflazione negli Stati Uniti è un po' bassa e dovrebbe aumentare. Stesso discorso vale per i salari, a seguito dei progressi che si evidenziano nel mercato del lavoro. Ciò dovrebbe consentire alla Fed di continuare a stringere gradualmente la sua politica monetaria (ricordiamo che sono complessivamente previsti un altro o altir due ritocchi entro il 2017).
Il cross con l'euro
Volgendo invece l'attenzione al cross eur/yen, possiamo vedere che oggi scambia a 124,40. In questo caso il livello di resistenza può essere stimato a 124,59. Suggeriamo di analizzare questo cross con l'ausilio del indicatore Awesome Oscillator trading. Va detto che dal Giappone è stato reso noto un dato molto importante: l'export giapponese a maggio è cresciuto al ritmo più alto da due anni a questa parte. L'incremento è stato pari al 14,9% annuo — il più ampio da gennaio del 2015 — circa doppio rispetto al 7,5% di aprile.
Per chiudere, un piccolo accenno alla sterlina che si è mossa con cautela nel giorno di avvio dei colloqui sulla Brexit. La divisa britannica viaggia a 1,2764 dollari con primo livello di supporto visto a 1,2731. Il cross euro/sterlina viaggia a quota 0,87518.