Archiviato il secondo live che ha visto esclusi dalla competizione i WESTFALIA (team Mika), in questa puntata andata in onda rigorosamente live ieri 11/11 le eliminazioni sono state ben 2.

La serata si è disputata in due manche da cui sono usciti i due artisti per manche meno votati dal pubblico. Alla fine il ballottaggio a 4 ha stabilito chi dovesse abbandonare la competizione per sempre.

Nel dare le nostre valutazioni alle performance cominciamo come sempre dai giudici:

Manuel Agnelli – Voto 6,5
Nei suoi commenti viene ripetuta spesso la parola “formula”, come se volesse inviate i concorrenti ad esplorare mondi esotici e non fossilizzarsi sugli stessi generi ogni puntata. Schietto e diretto come da sua abitudine, Agnelli ci è piaciuto in tutti i suoi giudizi. Subisce una caduta di stile quando lascia il compito ad Hell Raton nel redarguire gli irrispettosi Mutonia che peccano di superbia nel gesticolare fastidiosamente durante il commento di Mika.
LUCIDO

Mika – Voto 7
Abbandonate le presentazioni “alternative” (pulmino di scooby-doo o armadio di Narnia…) trova una “formula” (ridaje) efficace per presentare i suoi concorrenti senza sembrare ipnotizzato da un copione troppo complicato. Centrato nei suoi commenti, a tratti persino “troppo” sinceri. Quando parla lui ti aspetti sempre che dica qualcosa di interessante e spesso è così.
MAGNETICO

Manuelito Hell Raton – Voto 7,5
Per me il miglior giudice di questa serata. L’ho apprezzato molto quando con molta serietà e fermezza riporta “sul pianeta Terra” il cantante dei Mutonia. Decisamente molto più a suo agio nella sua posizione rispetto ai precedenti live. Nei suoi commenti riesce ad equilibrare complimenti sinceri, suggerimenti velati ma costruttivi.
GIUSTO

Emma – Voto 6
Dare un giudizio su Emma è complicato. Sembra che lei abbia un copione con le 10 frasi del libro cuore da recitare quando non sa cosa dire (ovvero quasi sempre). Tutto ciò risulta ogni settimana stucchevole e fastidioso (da due edizioni ormai). In compenso non sbaglia un’assegnazione ai suoi ragazzi. Ha sicuramente il merito di saper fare squadra e questo sul palco si vede.
SORNIONA

Gli artisti e gli eliminati

  • Vale LpVoto 5 (Team Emma), Stavo pensando a te (Fabri Fibra)
    Questa settimana tocca a lei rompere il ghiaccio. Lo fa con una reinterpretazione del brano Stavo pensando a te di Fabri Fibra.
    Sul palco non se la cava male ma la sua esibizione sembra ferma sulla rampa di lancio intrappolata in un count down che non finsce mai. Manca l’esplosione.
    Risulta essere fra i meno votati della prima manche e finisce sulla graticola del ballottaggio. Dopo la seconda votazione da casa è la prima eliminata della serata. Ci ricorderemo di lei? Mmhh… Mah…
    ELIMINATA

  • VersaillesVoto 6 (Team Hell Raton), (Bloom dei Nirvana e Six Feet Under di Billie Eilish)
    Ritorna in formato mash up che tanto ci era piaciuto durante le auditions. Questa “formula” (ridaje ancora) sembra al momento essere la più congeniale a Versailles. Questa volta senza chitarra appare più disonvolto nei movimenti e più sicuro nel vocale, passa al prossimo live senza incrociare il ballottaggio. Di una cosa siamo certi, se vuole continuare questa avventura deve assolutamente tirare fuori il famigerato coniglio dal cilindro.
    RIABILITATO

  • Bengala Fire Voto 7 (Team Manuel Agnelli), Making Plans for Nigel (XTC)
    Tornano sul palco di XFactor con il loro inconfondibile tocco “Brit” e, cimentandosi con un brano per nulla facile, riescono ad evitare il ballottaggio. Complimenti ai Bengala Fire che si dimostrano in ascesa sia dal punto di vista sonoro che per quanto riguarda la coreografia. Sempre piacevoli da ascoltare e belli da vedere. un solo dubbio: quanto potrà durare ancora questa “formula” (daje e ridaje!)?
    CENTRATI

  • Le EndrigoVoto 7 (Team Emma), Certi uomini (Francesco Bianconi)
    La sorpresa più piacevole della serata. Passano da essere i più “paraculi” a i più coraggiosi. Come già detto in precedenza, Emma sceglie bene il brano per le Endrigo e permettendo loro di esibirsi in una performance fuori dal contesto abituale (bordello adolescenziale). Ci sono piaciuti, si, ma continuo a sostenere che hanno meno da dare degli altri. In tutti i casi bravi!
    SORPRENDENTI

  • Baltimora Voto 7 (Team Hell Raton), Turning Tables (Adele)
    Evidentemente a Manuelito non piacciono le cose facili. Assegna a Baltimora Turning Tables di Adele. Come (Direte voi)??? Avete capito bene, Adele! Come se l’è cavata Baltimora? Alla grande come sempre. Qui il talento è di casa e quello non può togliertelo nessuno. Bravo Baltimora, perchè ogni settimana ci arrivi dritto come un pugno nello stomaco e per quanto mi riguarda è proprio questo che cerco nella musica, emozioni.
    TALENTUOSO

  • MutoniaVoto 5 (Team Agnelli), Sports (Viagra Boys)
    Il pezzo scelto da Manuel per loro non lo conoscevo ma non mi è piaciuto. Brutta la canzone e mediocre la prestazione. I Mutonia questa settimana non mi hanno convinto come in passato era successo. I suoni ci sono, i ragazzi sanno suonare e la voce c’è ma proprio non mi sono arrivati. Pessima figura (per usare un eufemismo) del front man quando gesticolando commenta il giudizio di Mika che (come me) non ha apprezzato la performance. Interviene Manuelito a riportare l’ordine (Bravissimo!). Ho la sensazione che non sia finita qui.
    IRRISPETTOSI

  • Nika Paris Voto 6,5 (Team Mika), Lonely (Justin Bieber)
    Tutti volevano le lacrime e lacrime furono! Stomachevole. Nika Paris è l’artista messa più sotto pressione di tutta questa edizione. Vogliono che canti in inglese e lei lo fa. Vogliono che balli e lei balla. Vogliono che lei pianga e lei che fa? Piange! Ora basta per favore. Vogliamo solo che canti e che tu lo faccia come piace a te perchè a noi piace così. Durante la sua performance prova in tutti i modi a sembrare languida e malinconica ma le riesce così così. Vocalmente parlando nulla da dire, la ragazza è brava. In tutti i casi ci è piaciuta. Finisce al ballottaggio meritatamente ed altrettanto meritatamente ne esce subito per approdare al prossimo live. Probabilmente questa esperienza le servirà in futuro.
    CORAGGIOSA

  • gIANMARIAVoto 7,5 (Team Emma), Io sto bene (CCCP)
    Pensavamo di aver visto tutto dopo la bellissima cover di Jenny è pazza (Vasco) della scorsa puntata ed invece no. gIANMARIA è tornato a stupirci ancora, di più, con Io sto bene dei CCCP. Un brano completamente al di fuori della sua generazione che gIANMARIA è riuscito a fare suo con una naturalezza ed un carico di emozioni sorprendente. C’è vita dopo i suicidi (Cit. Marzia)
    SPETTACOLARE

  • Karakaz Voto 6,5 (Team Hell Raton), Feel Good Inc. (Gorillaz)
    Si presentano con una cover di un brano che io adoro, Feel Good Inc. dei Gorillaz. Lo spogliano, lo arrangiano e lo trasformano secondo la loro “formula” (daje che ti ridaje ancora). Qui le chiacchiere stanno a zero, o ti piace il loro genere o non ti piace. Evidentemente agli italiani che votavano ieri sera non piaceva ed è così che i Karakaz finiscono al ballottaggio con Le Endrigo per poi essere eliminati dalla competizione. Me lo aspettavo e mi dispiace moltissimo perchè avrei voluto ascoltarli ancora ma mi rendo conto che i loro genere non è così commerciale da potergli permettere di proseguire in un programma come XFactor. Peccato.
    ELIMINATI

  • Erio Voto 6 (Team Manuel Agnelli), The greatest (Lana Del Rey)
    Decisamente in calo rispetto alla scorsa settimana, Erio porta un brano di Lana del Rey che a mio modesto parere non ne esalta la voce. Porta a casa il compitino con la sufficienza e ne esce senza lodi ne infamie. Il talento è fuori discussione ma ci si aspetta sempre le emozioni e la pelle d’oca quando canta lui. Ieri non sono arrivate. A proposito di “formule” (ultima volta promesso), che ne dici Manuel di cambiare formula con Erio? Così, tanto per vedere che succede!
    ANONIMO

E tu cosa ne pensi?
Sei d’accordo con le nostre pagelle?
Facci sapere cosa ne pensi nei commenti!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.