Nata dalla passione di Ascanio Rodorigo (mente e ‘braccio’ della Vyrus) e Giuseppe De Gruttola, la Vyrus propone da anni moto sportive d’elite, dalle grandi prestazioni, senza compromessi, realizzate su misura per i clienti. Già perché ogni Vyrus viene preparata nella piccola officina laboratorio di Cerasolo, dove Ascanio, Giuseppe, i loro 3 dipendenti e la quindicina di esperti e tecnici (che prestano la loro preziosa consulenza all’azienda) realizzano le moto una ad una, in maniera del tutto artigianale.
Più che uno stabilimento, è una bottega d’arte, che realizza una trentina di capolavori all’anno. Non di più, perché ogni Vyrus viene interamente progettata e realizzata qui, a Cerasolo. Solo la ‘base’ del motore arriva dalla Ducati (oppure Honda): tutto il resto, dall’elettronica al telaio, alle parti meccaniche, è affidato al talento degli uomini Vyrus. Che hanno saputo creare una moto unica, anche nel prezzo (ad es. l’ultimo modello in versione base costa 16.950€ + IVA).

La storia della Vyrus come azienda autonoma è molto recente, la produzione è cominciata con un unico modello (Vyrus 984 C3 2V), allestito in sole 6 settimane e presentato al pubblico al Bike Show di Padova nel gennaio 2002, la sua caratteristica principale è il telaio ad omega, l’assenza di forcella anteriore (sostituito da un forcellone incernierato direttamente al telaio) e l’uso di materiali pregiati.

Nel 2005, in concomitanza con il Salone del ciclo e motociclo svoltosi a Milano, viene presentato il secondo modello di Vyrus, la Vyrus 984 C3 4V. Questa sfrutta il propulsore Ducati “Testastretta 999”. Altra caratteristica è la struttura anteriore in carbonio che funge sia da supporto della strumentazione e soprattutto nel complesso ammortizzante e sterzante.

Nel 2006 vede la luce la versione Vyrus 985 C3 4V e poi nel novembre 2009 è stata presentata  la Vyrus 987 C3 4V, nelle tre motorizzazioni: Supercharged, R e standard. Ed è proprio della 985 che si è innamorato Tom Cruise, collezionista di motociclette, e ha deciso di acquistarne una fatta su misura per lui costruita interamente a mano e del valore di 80.000 euro (battezzata per l’occasione “Infinity”), con una dotazione di serie che lascia senza parole: carrozzeria in carbonio a vista, cerchi in carbonio, telaio e forcelle anodizzate nere, cambio elettronico.

 

 

La Vyrus 986 M2 è l’ultima creatura del genio di Ascanio Rodorigo (ed è stata la moto più apprezzata del Motor Bike Expo 2011), una splendida moto da competizione a 4 cilindri che riprende lo stile innovativo e la tecnica sopraffina che da anni distingue le creazioni Vyrus. Questa moto è stata costruita per rientrare nei regolamenti Moto2, quindi è dotata di un motore 4 cilindri Honda, appoggiato su una ciclistica inedita. Chi l’ha provata è rimasto impressionato dalla rapidità nei cambi di direzione, assolutamente superiore a tutte le moto della stessa categoria, e la sensazione di stabilità che offre alle alte velocità. Molto apprezzata è anche la frenata, una delle più potenti mai provate in una moto da corsa. (in questo link trovate anche un video mentre viene provata sul circuito di Misano http://www.motoblog.it/post/30932/vyrus-986-m2-in-azione-a-misano-video).

Tra i clienti della Vyrus ci sono molti personaggi famosi ed ormai è esportata in tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Russia, dal Giappone alla Germania. Il lavoro insomma non manca affatto ma l’azienda ha deciso di mantenere una dimensione artigianale, di continuare a progettare e realizzare le proprio moto una ad una.

 
Alcune curiosità: La Vyrus non ha punti vendita e la maggior parte delle vendite è avvenuta o per amicizia oppure online ed inoltre può essere richiesto l’assemblaggio direttamente in Vyrus o l’acquisto in scatola di montaggio (avete presente come l’Ikea per i mobili?).

 

 

 

Fonti:
http://www.luxgallery.it/tom-cruise-conquistato-da-vyrus-3025.php
http://www.motoblog.it/post/30932/vyrus-986-m2-in-azione-a-misano-video
http://www.hotel-rimini.com/notizie/vyrus
http://www.motoblog.it/post/27946/intervista-ad-ascanio-rodorigo-e-prezzi-della-vyrus-986-m2
http://it.wikipedia.org/wiki/Vyrus

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.