Cos’è una vite a ricircolo di sfere? Come fare per reperire quella giusta? Come riuscire a farlo in tempi ragionevoli?
Sono molte le aziende che interrompono la produzione di beni per il guasto di una delle proprie macchine e spesso il motivo che causa l’interruzione della produzione è la rottura o la deformazione di una vite a ricircolo di rulli, che è un tipo di vite che porta tale nome perché tra l'albero filettato e la madrevite, a filettatura concava, porta tutta una serie di sfere di acciaio in un vano a spirale che si viene a formare.
Queste sfere servono a modificare l'attrito radente in attrito volvente. Si viene così a formare una scanalatura elicoidale che presenta una sezione emisferica che ha lo stesso passo della vite ma diametro medio superiore.
Se stai cercando le viti a ricircolo di rulli rivolgiti a SPS Germany
Quello dell’utilizzo della vite a ricircolo di rulli rappresenta il congegno utilizzato più spesso per convertire un moto rotatorio in un moto traslatorio. Molti considerano questo oggetto meccanico come l’affinamento della "vite-madrevite", perché è più precisa e capace di un rendimento maggiore di circa il 90%.
Ecco alcuni vantaggi che garantisce l’utilizzo di una vite a ricircolo di rulli:
• notevole resa e durata
• grande resistenza all’usura
• notevole rigidità assiale
• significativa riduzione dell'attrito fra le parti a contatto
Questa vite viene usata soprattutto sulle macchine utensili laddove è necessaria la trasmissione del moto.
Le viti a ricircolo di sfere possono essere distinte in 2 macro categorie:
a) Quelle a ricircolo interno delle sfere
b) Quelle a ricircolo esterno delle sfere
Avendo capito cos’è una vite a ricircolo di sfere e quanto sia importante e delicato il suo ruolo nell’industria.
Per reperire quella giusti e in tempi ragionevoli vale la pena di rivolgersi a chi ha grandissima esperienza e competenza come Sps Germany, azienda leader nella commercializzazione di questo tipo di componentistica per le macchine utensili e industriali.