L'agenzia di stampa Xinhua riporta di casi di «uova di gomma» che si sono verificati in tutto il paese, e alcuni in particolare a Shanghai. Infatti, una volta bollite, il tuorlo si indurisce così tanto che riescono a rimbalzare e possono essere usate come palline.

Probabilmente, secondo quanto si legge sulla rete, le uova sono state fatte artificialmente da qualcuno, anche se esperti dicono che le uova potrebbero essere naturali.

La durezza di queste uova "da ping pong" potrebbe, infatti, essere naturale: l'elasticità verrebbe data dal gossipolo, una proteina naturalmente presente nei semi di cotone che vengono normalmente somministrati ai polli. Ma quando il pastone viene arricchito eccessivamente, il gossipolo si lega in maniera particolare al tuorlo d'uovo e provoca, appunto, l'effetto gomma. Il rischio è che queste uova abbiano effetto sulla sterilità maschile: il gossipolo è infatti uno dei prodotti che, negli anni '70, il governo Cinese impiegò nelle ricerche sugli anticoncezionali maschili.

Uno degli istituti che investigano sulle uova, lo Shanghai Food Research Institute, avanza però l'ipotesi che si sia trattato di un problema di conservazione: «Ci sono due situazioni che possono far diventare un tuorlo come di gomma -ha spiegato Ma Zhiying – Una è quella che riguarda il gossipolo, l'altra è che le uova siano state conservate a temperature inferiori ai -10° Celsius per più di 30 ore».

Fonte:
http://www.focus.it/Community/cs/forums/thread/476110.aspx
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2012/02/10/visualizza_new.html_77331976.html

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.