Il 15 febbraio 2024, ARCFOX, rinomato brand cinese di veicoli elettrici (EV), ha annunciato la sigla di un importante accordo di cooperazione strategica con l’Autorità Portuale di Ferrol, situata nella regione galiziana della Spagna. Questa partnership posizionerà il Porto di Ferrol come principale punto di ingresso europeo per l’importazione degli EV ARCFOX.
I veicoli ARCFOX, frutto della collaborazione con il celebre designer italiano Walter de Silva, saranno prodotti nello stabilimento Magna di Zhenjiang, in Cina. Ad oggi, due modelli della gamma ARCFOX hanno ottenuto l’Approvazione di Tipo per Serie Piccole (SSTA) dall’Unione Europea, mentre è in fase avanzata il processo per ottenere l’Approvazione di Tipo per Veicoli Completi (WVTA) per altri modelli.
Jane Zheng, direttore esecutivo di CHINA EV LIMITED (CEV), il distributore ufficiale di ARCFOX, ha rivelato: “Prevediamo che i primi veicoli ARCFOX giungano in Spagna già ad aprile 2024. Non solo Ferrol diventerà il nostro hub di importazione, ma insieme a partner locali, istituiremo anche il centro di distribuzione parti di ARCFOX in Europa. Inoltre, il quartier generale operativo e per i clienti, ARCFOX EU, aprirà i battenti a Francoforte, in Germania, a marzo 2024. ARCFOX, come nuovo entrante nel mercato europeo degli EV, si impegna a fornire un’offerta completa adattata alle esigenze dei clienti europei. Questo include una garanzia base di 6 anni o 150.000 chilometri, una garanzia di 8 anni o 150.000 chilometri per il motore e il sistema di controllo elettronico, una garanzia di 10 anni o 200.000 chilometri per la batteria e una garanzia anticorrosione di 12 anni.”
Zheng ha inoltre aggiunto: “CEV opera come una piattaforma multifunzionale dedicata a supportare l’espansione internazionale dei brand cinesi di EV. Abbiamo assistito ARCFOX nell’acquisizione delle certificazioni UE per i suoi modelli e stiamo facilitando la costruzione di un’ecosistema di servizi completo in Europa. Questo comprende promozione del marchio, sdoganamento, distribuzione e rete di vendita, infrastruttura di ricarica, assistenza post-vendita, fornitura di parti di ricambio e sicurezza informatica.”
Nonostante l’ingresso nel mercato europeo di noti brand cinesi di EV come MG, BYD, NIO, e altri, l’accoglienza dei consumatori europei rimane variabile, influenzata da fattori quali notorietà del brand, rete di vendita e infrastruttura di ricarica. Per consolidare la sua presenza in Europa, ARCFOX dovrà pertanto intensificare le iniziative di brand awareness, ampliare la sua rete di vendita e potenziare l’infrastruttura di ricarica.
“Le vetture ARCFOX si distinguono per la robustezza del telaio, reattività di guida, un sistema di intrattenimento integrato compatibile con le reti europee e soluzioni di assistenza alla guida ottimizzate per le strade europee. Siamo convinti che questi elementi saranno particolarmente apprezzati dai consumatori europei”, conclude Zheng.