La pericolosa ombra dei raggiri effettuati online si è allungata anche sui videogiochi. In special modo quelli riguardanti il trading online. Questo è l’ultimo allarme lanciato dalla Consob, l’autority italiana che vigila sui mercati finanziari.

Lo schema del raggiro sui giochi di trading

tradingNel corso degli ultimi mesi hanno continuato a proliferare siti e programmi che offrono esercitazioni riguardanti il trading online, soprattutto nella forma del Contratto per differenza CFD. Strumenti che ripropongono il funzionamento del mercato reale, ma senza che il cliente investa realmente del denaro. Peraltro lo fanno con tecniche di marketing particolarmente aggressive, per attirare soprattutto i meno esperti.

All’apparenza sembra tutto quasi un gioco, ma in realtà dietro si nasconde una forte insidia che la Consob ha voluto sottolineare, dopo aver ricevuto numerose segnalazione da parte degli utenti.

Il cliente paga e paga…

Come evidenzia l’Authority, queste simulazioni di trading spesso offrono, dietro il superamento di alcuni test, un capitale messo a disposizione da parte di società (che si definiscono proprietary firms), che il cliente poi potrà utilizzare nell’attività sul mercato reale.

Il problema è che per accedere a questi test occorre iscriversi a corsi di formazione, che sono spesso molto costosi. Inoltre i test iniziali, che una volta superati permetterebbero l’accesso al mercato reale, sono volutamente resi molto difficili per far fallire i partecipanti e spingerli a ritentare (pagando di nuovo).

Un mare di segnalazioni alla Consob

Questo raggiro può arrivare ad essere estremamente costoso per i partecipanti, ma soprattutto nella maggior parte dei casi la prospettiva di un accesso al mercato reale non è affatto veritiera. In sostanza si tratta di un raggiro bello e buono.

La Consob ha così messo insieme le segnalazioni degli utenti che hanno aderito a queste offerte, e avvertito il pubblico riguardo alla necessità di essere sempre molto prudenti quando si tratta di offerte relative al trading online. In particolar modo occorre una grande cautela quando vengono prospettate in guadagni facili e in breve tempo. Ci sono peraltro diversi modi per sapere se un broker è affidabile. L’illusione di arrivare ad una facile ricchezza e infatti la grande debolezza dei clienti che aderiscono a queste offerte truffaldine.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.