Siamo ormai agli sgoccioli del 2021, e anche se in queste ultime sedute qualcosa potrebbe cambiare, si può comunque fare un bilancio dei titoli azionari che hanno dominato la scena nel 2021. Non parliamo soltanto del rendimento, ma in generale dell’attenzione che a questi titoli è stata riservata dagli investitori.
Gli indici dei titoli azionari
In generale si è trattato di un anno positivo per la Borsa, che ha registrato notevoli guadagni nel 2021. I maggiori indici hanno registrato guadagni nell’intervallo del 10-25%. Negli Stati Uniti hanno brillato soprattutto lo S&P 500 e il Nasdaq, in Europa invece s’è messo in evidenzia il CAC (l’indice di Borsa francese) che ha prodotto il doppio dei rendimenti del indice DAX Germania o FTSE 100.
I singoli titoli
Per quanto riguarda i singoli titoli azionari, ecco una rapida occhiata a quattro big che sono stati tra i migliori dello scorso anno.
Moderna e Tesla
Anzitutto Moderna. Chiaramente i suoi titoli azionari sono stati sotto i riflettori per via della pandemia. Le azioni del produttore di vaccini sono aumentate di pari passo con la diffusione della variante Delta, giacché maggiori contagi significa anche maggiore impegno nelle campagne vaccinali.
Non deve stupire allora il fatto che Moderna sia sta al centro del day trading (cos’è) per molti investitori. Al momento in cui scriviamo, le quotazioni di Moderna sono ancora ben al di sopra dei suoi massimi, in rialzo del 113% sull’intero anno.
Altri titoli azionari in focus durante tutto l’anno sono stati quelli Tesla. Malgrado la flessione del mese di dicembre – dopo che Elon Musk ha venduto titoli azionari per miliardi di dollari – Tesla ha comunque viaggiato forte nel 2021, con un rialzo prossimo al 50%.
GameStop e Apple
Il rally ha interessato anche i titoli azionari di GameStop. Il beniamino della platea di follower di Reddit. Proprio la sua incredibile storia ha fatto capire come i trader al dettaglio si avvicinano al mercato azionario, e come sta cambiando il modo in cui alcune azioni vengono valutate. Nel 2021 questo titolo è aumentato di oltre l’800%.
E poi c’è Apple. Non è ancora un’azienda da 3 trilioni di dollari, ma Apple ha davvero ottenuto guadagni spettacolari per un’azienda di queste dimensioni e maturità. Il rally del 33% nel corso dell’anno non lo rende certo uno dei migliori, ma continua a irrobustire la sua gi forte immagine.