La cucina è il cuore pulsante della nostra casa, un luogo nel quale regna la convivialità e si tramandano le tradizioni, senza però chiudersi all’innovazione.
I trend nell’arredamento e nell’organizzazione delle cucine si susseguono e puntano proprio sull’innovazione, con strumenti che semplificano la vita e la preparazione di gustosi manicaretti.
Quali sono le ultime tendenze per chi ama stare ai fornelli, così come per chi apprezza la buona tavola?
La cucina open space, o comunque con spazi aperti, magari interconnessi e plurifunzionali è senza dubbio uno dei trend del momento. Sempre più spesso cucina e sala da pranzo non sono spazi separati, questo semplifica diverse operazioni e permette anche di risparmiare spazio nelle case più piccole.
Puntare su colori audaci e magari su tocchi d’oro o d’argento è un altro trend. Dopo anni nei quali a trionfare sono state scelte cromatiche piuttosto neutre è venuto il momento di osare decisamente di più.
La rubinetteria per la cucina, così come ogni altro elemento della stessa va sempre scelto con la massima cura, se si vuole uno spazio elegante e trendy, nulla può essere lasciato al caso. Lo stile industrial è senza dubbio uno dei più amati del momento, tenetene conto anche nella scelta dei rubinetti.
Un altro trend interessante, perché oltre che visivamente gradevole, risolve non pochi problemi, è quello di usare mensole a vista, sulle quali riporre ingredienti e utensili. Questo permette di sfruttare lo spazio anche in verticale e di avere sempre a portata di mano e d’occhio quello che serve per comporre i nostri piatti.
Per dare un tocco di colore e personalità, via libera all’utilizzo di alcune piastrelle decorative, senza però esagerare o si rischierà un effetto di appesantimento, in particolare nelle cucine di ridotte dimensioni.
Altra cosa alla quale prestare massima attenzione, specie negli spazi ristretti, è poi l’ordine. Una cucina bella e trendy deve per forza di cose essere anche sempre pulita ed ordinata.
Se investite tanto tempo e denaro per avere una cucina all’ultima moda, ma poi non ve ne prendete cura commettete un imperdonabile errore.
Frigoriferi intelligenti, forni che si possono controllare dallo smartphone, piani su cui ricaricare i nostri dispositivi, altoparlanti integrati con funzionalità Bluetooth, la cucina del futuro è già arrivata nel presente, senza dubbio il trend è chiaro, sarà sempre più smart e connessa, ma attenti a non dimenticare la tradizione dei nostri gustosi piatti, la cucina va vissuta e può ospitare anche elementi naturali, come ad esempio dei vasetti di piante aromatiche, che oltre a dare un po’ di colore, si rivelano utili in tante preparazioni.