È ora disponibile il nuovo singolo firmato Stiui, “Asociale e sociopatico”, un brano pop rock con suggestioni wave.
Nonostante la melodia accattivante e leggera, il brano nasconde profondità emotiva e narrativa. La storia è quella di una donna asociale e di un uomo sociopatico, due anime simili ma distanti, unite dalla difficoltà di adattarsi agli standard di una società che soffoca l’individualità e conduce, a volte, all’isolamento patologico.
Nonostante le loro differenze – o forse proprio grazie a esse – i due personaggi si incontrano in modo inaspettato, risvegliando emozioni sopite e riscoprendo, insieme, quel senso di appartenenza che credevano perduto. In un crescendo di emozioni e riflessioni, “Asociale e sociopatico” celebra quegli incontri che, per quanto improbabili, possono rivoluzionarci la vita. “Che questo rapporto problematico, tra una asociale e un sociopatico, ci rende solo migliori, ci porta fuori”, canta Stiui, ricordandoci che anche i legami più complessi possono portare alla luce nuove possibilità.
Con “Asociale e sociopatico”, Stiui regala un brano che fa riflettere e muovere, un perfetto mix di introspezione e ritmo.
Attenzione al video: epilepsy warning.
STIUI, alias Stefano Agostoni, nel 2020 coinvolge 15 amici musicisti per l’arrangiamento di alcuni testi propri, accompagnati dalla sola chitarra, scritti proprio in quel periodo.
Gli arrangiamenti prendono forma e si concretizzano 12 canzoni che danno vita a un album autoprodotto uscito il 15 giugno 2022 registrato presso The Shelter Studio di Meda da Matteo Tovaglieri e disponibile su tutte le piattaforme streaming ed in cd.
Le 12 tracce del disco parlano di gioia, ansia, amore, disagio, difficoltà a relazionarsi e a vivere tranquillamente in un mondo sempre più scassato.
L’attitudine di Stiui è marcatamente rock ma non mancano influenze pop, punk, cantautorali ed elettroniche.
Da Ottobre 2021 il progetto vede anche la nascita di una Band che si compone di 6 elementi tutti provenienti dalla provincia di Lecco: Stefano Agostoni (Voce), Matteo De Capitani (Chitarre e cori), Guido Brambilla (Chitarre e cori), Fabrizio Ratti (Synth), Federico Colombo (Basso), Sergio Arioli (Batteria). Dal 2022 comincia l’attività live.
A Luglio 2022 la band partecipa alle selezioni regionali di Sanremo Rock aggiudicandosi il secondo posto e quindi la partecipazione alla fase finale al Teatro Ariston tenutasi a settembre 2022.
Nel 2024 il gruppo firma con Sorry Mom! con la quale ha già pubblicato il precedente singolo “Lasciami fermo qua”.
Link video: https://www.youtube.com/watch?v=KTO5JHl0xtc
