“Andiamo Avanti” é il secondo album in studio di Sacchini, in uscita il 29 Novembre 2024, il cui Release Party avrà luogo il 7 Dicembre presso Largo Venue in full band + fiati e cori.
“Andiamo avanti” è un modo di dire, messo nelle nelle frasi un pò per far proseguire la conversazione pur di non dire cosa si pensi realmente.
Oppure perché andare avanti lo si vuole davvero, anche se prima che ciò accada si richiedono una serie di passaggi obbligati per poter proseguire: svuotamenti, ritrovamenti personali, scelte e prese di coscienza più o meno scomode.
Andare avanti però è anche il desiderio e la speranza di non fermarsi nonostante tutto, specie dentro di sé, quando si é fermi fisicamente o quando ancora non sappiamo ancora cosa desiderare di nuovo.
Via da me é resistere nel momento in cui non si riesce e a vedere oltre il buio del presente.
L’immobilità si abbatte su chi si sente sfinito, sconfitto, inerme. Ti fa sentire chiuso in uno spazio stretto, una boccia d’acqua dov’è comodo rimanere a fluttuare e tutto quello che c’è al di fuori appare distorto e confuso. Il dolore è un amico a cui ci si abitua, e Il desiderio di rimanere lì dentro con lui è potente, come lo è quello che arrivi qualcuno a smuoverci, a mostrarci un altro punto di vista, a portarci via da noi stessi.
É un desiderio comprensibile chiudere tutto e lasciar spazio alla distruzione quando non si vede nulla di fronte a sé. E quando parte il pensiero di farla finita e continua a girare in testa basta un attimo per accontentarsi: L’idea prende forza, ci fa dimenticare tutto il resto e il peso del mondo diventa insostenibile.
Chiediamo a noi stessi di portarci un momento più in là rispetto a dove siamo, anche solo un secondo più avanti; potrebbe bastare a tornarne indietro vivi, con la voglia di vivere, insieme a persone che insieme a te sopportano il peso del mondo, più leggero se portato insieme.