Realtà virtuale Facebook e realtà aumentata sono stati al centro della Conferenza degli Sviluppatori tenuta in California
Realtà virtuale Facebook e realtà aumentata. Sono stati questi i principali punti della la Conferenza degli Sviluppatori (F8 2017) che si è tenuta in California.
Mark Zuckerberg ha parlato delle novità che riguardano il suo social. "Abbiamo reso la telecamera la prima piattaforma di realtà aumentata". Questa è la scritta che torreggiava sulla testa del creatore di Facebook mentre parlava sul palco del McEnergy Convention Center.
Prima di addentrarci nell'argomento chiariamo i questi termini che sembrano venire da un futuro lontano.
Cos'è la realtà virtuale?
La realtà virtuale offre all'utente un'esperienza sensoriale creata ad hoc. In essa ci si può muovere liberamente, esplorare panorami e vivere in tutta sicurezza avventure di ogni tipo. Per poter usufruire di questo servizio, all'utente occorreranno caschi, occhiali o altro tipo di strumenti indossabili che da poco stanno prendendo piede nel mercato della tecnologia.
Cos'è la realtà aumentata?
Si tratta di aggiungere alla realtà che abbiamo di fronte elementi che, come dice il nome, "l'aumentano". Non è necessario disporre di attrezzi particolare, basta la telecamera del proprio smartophone, puntarla e scoprire cosa ci riserva la app che abbiamo scaricato come Pokemon GO. Ora che abbiamo fatto chiarezza, vediamo insieme quali sono gli strumenti per le novità che sono state viste nella conferenza.
Per la realtà virtuale Facebook e realtà aumentata
Facebook Spaces disponibile in beta su Oculus, potrà essere utilizzato con un caschetto VR. Grazie a questa nuova funzione, si potrà creare il proprio avatar, basandosi sulla foto profilo. L'utente può usare delle mani virtuali per personalizzare l'avatar. Infatti Facebook Spaces potrà essere integrato con strumento che consentiranno di poter gesticolare e usare le mani. All'interno della realtà virtuale si incontreranno gli amici, così come se fossero veramente presenti (bella notizia per chi ha dei cari che vivono lontano) e condividere con loro foto e ricordi già presenti sul social. La dimostrazione durante la conferenza è stata postata su Facebook da Zuckerberg stesso.
Camera Effects è una piattaforma basata sull’uso della fotocamera dello smartphone, disponibile in fase beta. Non occorreranno caschi, visori o occhiali, basterà la fotocamera. Stiamo quindi parlando di realtà aumentata. Gli utenti potranno utilizzare effetti che andranno oltre la semplice applicazione di cornici o di "maschere virtuali", già disponibili oggi su altre app come Snapchat. Saranno inoltre disponibili immagini 3d che si potranno fondere con l'ambiente fotografato. Il riconoscimento facciale e degli oggetti renderà possibile all'app di suggerire gli effetti appositi.
Già sapevamo che con l'avvento dei social, la fotografia (e ora anche i video) sarebbero sempre stati più centrali, soppiantando il testo. Ma queste novità, soprattutto la realtà virtuale, che risvolti avrà nel marketing? Sicuramente, la possibilità di incontrare i propri clienti in un bar virtuale renderà il social marketing molto più interessante rispetto a quello che conosciamo ora. Per citare Zuckerberg: "Il futuro sarà delizioso. Alcuni di questi effetti saranno divertenti, altri saranno utili". E noi non vediamo l'ora di vederlo, questo futuro.
MLP Studio – Realizzazione siti web; Roma