Dopo aver vissuto un anno straordinario, con tanto di nuovi record storici, il prezzo dell’oro in questo 2021 non ha regalato altre grandi storie da raccontare. Anzi, il metallo prezioso ha vissuto la peggiore partenza degli ultimi 30 anni. Ma del resto non si poteva pensare a una cavalcata continua.
Il prezzo dell’oro durante e dopo la pandemia
Nel corso dell’anno più buio perché caratterizzato dalla pandemia, il metallo giallo aveva toccato la quota di 2.050 dollari l’oncia. Una roba mai vista. Molti analisti pensavano che avrebbe potuto esserci una leggera correzione e un consolidamento. Invece in questi primi due mesi del nuovo anno, il metallo prezioso è sceso di circa il 10%.
Nonostante tutto, l’oro rimane un asset molto importante dal punto di vista strategico. Il gold metal infatti serve a diversificare i portafogli, soprattutto in un contesto con il debito pubblico in ascesa e valutazioni del mercato azionario molto elevate. Certo, c’è anche chi si adotta una strategia opzioni binarie 60 secondi, ma è un altro discorso.
Nota operativa: è importante conoscere quante più tecniche possibile di investimento. Ad esempio imparare cos’è swing trading forex.
Quali sono le prospettive
A condizionare l’andamento del prezzo dell’oro sono diversi fattori. A cominciare dai segnali di una più robusta ripresa economica, passando per il rialzo dei rendimenti dei titoli di Stato americani e per l’apprezzamento recente del dollaro Usa (che lo scorso anno aveva perso circa l’11% del suo valore).
Il prezzo dell’oro beneficia in principal luogo del contesto di politiche monetarie ultra accomodanti, quelle che Fed e Bce dicono che porteranno avanti ancora a lungo.
Ma in prospettiva bisogna mettere in conto soprattutto un aspetto, che di recente è diventato tema caldissimo per gli operatori della finanza. Ossia la possibile crescita dell’inflazione. Alcuni segnali importanti arrivano in tal senso dalle aspettative sull’inflazione a 10 anni. Non sono mai state così elevate dalla metà del 2014. Statisticamente, quando l’inflazione è salita il 3%, il prezzo dell’oro ha finito per aumentare di un 15% medio l’anno.