Tre forze diverse stanno agendo sul prezzo del rame, che rimane vicino al livello più basso degli ultimi due mesi.
Dal lato dell’offerta rimane una carenza legata anche al basso livello delle scorte. Dall’altra ci sono i timori riguardanti la domanda per via dei timori legati alla diffusione dell’impatto di Omicron. Inoltre le ultime stime di Codelco riguardo ai prezzi attesi nel 2022 non sono positive.
Cosa accade al prezzo del rame
Attualmente il basso livello delle scorte agita il mercato, dando sostegno ai prezzi del rame come ribadiscono gli esperti tramite App trading bonus senza deposito.
La forte richiesta della Cina e in generale quella connessa alla ripresa degli ultimi mesi, ha creato una carenza di metallo rosso. Le scorte di rame nei magazzini LME oscillano a 80.075 tonnellate, circa un terzo del livello registrato a fine agosto e warrant suggeriscono che altre 15.350 tonnellate dovrebbero lasciare i magazzini.
La variante Omicron
Riguardo agli sviluppi relativi al nuovo ceppo COVID-19 scoperto nell’Africa Meridionale, si viaggia a fasi molto altalenanti. Anche se gli scienziati sono meno pessimisti, i timori che la diffusione di questa variante possa innescare nuovi lockdown sono concreti. E questo avrebbe un impatto sulla ripresa economica, e sulla domanda di metallo.
Annotazione: per gli investimenti sul prezzo del rame e le commodities in generale, è utile conoscere il Demarker indicator.
Le stime Codelco
Nel frattempo però giungono novità sulle stime dei prezzi del rame da parte di Codelco, il più grande produttore mondiale.
Il CEO Octavio Araneda in Cile prevede un calo dei prezzi fino al 9% l’anno prossimo, affermando che l’offerta di rame supererà la domanda fino al 2024. Ha aggiunto che solo nel 2024 una maggiore domanda di veicoli elettrici corrisponderà alla produzione di rame. Nel breve però si indebolirà la domanda cinese, in particolare dal settore immobiliare.
Codelco prevede che i prezzi del rame scendano in un anno tra $ 3,80 e $ 3,90 per libbra, al di sotto delle proiezioni del regolatore del rame cileno Cochilco di $ 3,95 per libbra.