Non sono soltanto i prezzi del titolo Amazon a marciare al rialzo, ma anche quelli dell’abbonamento al servizio Prime. Per adesso soltanto negli Stati Uniti, mentre in Italia non è prevista una soluzione del genere.

L’aumento dei prezzi

prezzi amazon prime usaLa notizia ha raggelato gli utenti più fedeli del colosso dell’e-commerce. Da febbraio i prezzi per beneficiare del servizio Prime in abbonamento crescono di 20 dollari, passando da 119 a 139 annuali. Si tratta di un incremento del 17%.
Il sevizio Prime è quello che consente di avere benefici anzitutto sulle spedizioni (gratuite e più rapide), ma consente anche l’accesso a servizi non più tanto accessori, come ad esempio Prime Video.

Risultati treimestrali

La notizia dell’aumento dei prezzi tariffari per Prime è stata comunicata durante la diffusione del rapporto degli utili del Q3 2021. Paradossalmente, Amazon ha comunicato questa decisione proprio mentre ha dichiarato utili per 137,4 miliardi di dollari, grazie soprattutto alla crescita dalle divisioni di cloud computing, web services e pubblicità.
Hanno invece fatto un passo indietro le vendite, ma c’era anche da aspettarselo visto che il 2020 è stato l’anno del boom a causa della pandemia.

Annotazione: anche il titolo Amazon può essere negoziato su Quotex opzioni binarie.

Le motivazioni della scelta

La scelta di aumentare i prezzi del servizio Prime in Usa è stata giustificata da un lato con la continua espansione dei vantaggi per i membri, dall’altro con l’aumento dei salari e dei costi di trasporto.
In special modo, va ricordato che Amazon sta vivendo una fase delicata sul fronte della manodopera. I sindacati da tempo l’hanno messa nel mirino per le condizioni dei lavoratori.
Al tempo stesso, l’aumento potrebbe essere dettato dalla volontà di reperire maggiori risorse per rendere Prime Video più competitivo rispetto al colosso Netflix.

Nel frattempo a Wall Street il titolo continua a volare alto, e chi usa App per giocare in borsa gratis lo sa molto bene. La sosta sotto i 3000 dollari è durata pochissimo, mentre la capitalizzazione complessiva rimane verso i 1.500 miliardi di dollari. Pochi mesi fa, il prezzo di Amazon era arrivato a oltre 3700 dollari per azione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.