Poliurea a Spruzzo: Cos’è?

La poliurea è un elastomero, quindi un materiale sintetico caratterizzato da un’elevata elasticità. E’ utilizzata principalmente per l’impermeabilizzazione delle superfici. Le sue caratteristiche, infatti, assicurano un’efficace protezione contro le infiltrazioni di acqua e umidità.

Uno degli errori che si fanno quando si ha la necessità di impermeabilizzare una superficie è di sottovalutare l’importanza dell’intervento. Scegliere il rivestimento impermeabilizzante in poliurea non impatta soltanto sulla tipologia di posa e sui costi, ma soprattutto sulla durata nel tempo dell’intervento.

Impermeabilizzazione con Poliurea: Vantaggi

I maggiori vantaggi derivanti dall’utilizzo di questo materiale per impermeabilizzare sono soprattutto dalla velocità della reazione che si produce. Questo aspetto è fondamentale per quanto riguarda le applicazioni a spruzzo in caso di temperature basse ed umidità. Inoltre vanta il 400% di deformabilità e può tranquillamente operare tra i -30° e i +100°. E’ ideale anche per l’impermeabilizzazione degli impianti perché resistente agli acidi.

Uno dei vantaggi maggiori della poliurea a spruzzo è la sua applicazione non è invasiva. L’applicazione viene effettuata con degli appositi macchinari che spruzzano poliurea sulle superfici. Il prodotto aderisce perfettamente senza lasciare spazi e l’indurimento avviene nel giro di pochi secondi. È necessaria quindi solo una breve interruzione delle attività sulla superficie da trattare.

La caratteristica più significativa deriva dall’incredibile versatilità che la rende utilizzabile in ogni settore e per tantissime applicazioni. Dai materiali edili alla produzione di automobili, ma anche nel settore navale e nell’industria della difesa.

impermeabilizzazione piscine
Impermeabilizzazione Piscine con macchina Graco per Poliurea

Alcuni dei Vantaggi:

  • Rapidità di indurimento e di raggiungimento delle caratteristiche meccaniche;
  • Resistenza all’idrolisi, alla perforazione ed al punzonamento, all’abrasione, all’impatto ed agli agenti atmosferici;
  • Utilizzo alle alte e basse temperature estreme: applicabilità a temperature comprese tra -15°C e +70°C e prestazioni costanti a temperature comprese tra -30°C e +140°C;
  • Ecocompatibilità: le poliuree sono prive di composti organici volatili;
  • Resistenza chimica, bassa permeabilità;
  • Disponibile in vari colori.

Poliurea a Caldo

La poliurea a caldo viene applicata con spruzzatura diretta sulle superfici. I macchinari per l’applicazione della poliurea tramite spruzzatura sono piuttosto sofisticati. La poliurea è un bicomponente si applica a caldo tramite macchinari costituiti da una pompa riscaldante che pesca da due contenitori i componenti e li convoglia in un tubo di uscita. Qui si mescolano e si riscaldano e, appena la miscela viene spruzzata tramite una pistola airless, si solidifica nel giro di un paio di secondi. Questo materiale richiede un’accurata miscelazione prima della posa sulla superficie. La poliurea è sostanzialmente trasformata in un vapore ad alta temperatura. La velocità di indurimento, attorno ai 20 secondi al tatto, rende questo materiale perfetto per l’impermeabilizzazione di superfici verticali o irregolari.

Impermeabilizzazione del Tetto di un Capannone con Poliurea

Un esempio di utilizzo è l’impermeabilizzazione di tetti e, più in generale, di superfici. Il video di seguito descrive l’intervento su una superficie estesa, effettuato in breve tempo e con un risultato perfetto:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.