Se ti piace la cucina tipica lombarda e meneghina, assaporare i piatti tradizionali di questa regione e della sua capitale, è di dovere provare qualche piatto tradizionale, cucinato seguendo i consueti e storici elaborati delle pietanze che puoi trovare unicamente nelle migliori Osterie di Milano.
CUCINA MILANESE
Come ogni città Italiana, anche Milano ha i suoi piatti tipici, che riprendono la cultura, il clima e la storia del luogo. Amatissima, la cucina Milanese è composta da un’infinità varietà di cibi sostanziosi e semplici da preparare, una varietà infinita di pietanze, dagli antipasti fino ad arrivare ai primi piatti, come il famosissimo “risotto alla milanese”.
PRIMI PIATTI DELLE OSTERIE A MILANO
Tra i primi piatti tipici delle osterie meneghine, troviamo Il Risotto alla milanese, con un sapore raffinato e gustoso, di cui l’essenza dei suoi gusti così succulenti, si ritrovano propriamente nell’essensìzialità delle materie prime utilizzate per la composizione delle pietanze ed in particolare per l’abbondante uso dello zafferano.
Questo piatto classico della Lombardia, è solito a essere offerto in numerose Osterie Milanesi ( www.ileonidicastellazzo.it ), nato nel 1574, la sua diffusione è probabilmente dovuta alla grande quantità di risaie, presenti anche nei dintorni della città, ad oggi risulta essere ancora una prima portata molto richiesta.
Oltre ad essere utilizzato per il risotto, questo cereale è il protagonista anche del Minestrone, molto apprezzato dai milanesi.
La Polenta, come in tutto il Nord Italia, è cucinata spesso e volentieri dai lombardi e rappresenta un piatto povero o ricco, a seconda dei condimenti utilizzati, servito in modo particolari nelle osterie e trattorie Milanesi.
OSTERIE A MILANO: I SECONDI PIATTI
Tra i secondi piatti troviamo invece la Cassoeula, piatto tipico invernale, cucinata con verze e parti del maiale, quali la cotenna, la testa e i piedini.
Molto famosa è anche la cotoletta alla milanese, amata da grandi e piccini così come la sua variante, fatta “in carpione”.
La cotoletta “alla milanese” per essere definita tale, deve seguire alcune specifiche regole. Deve essere fatta con la carne di vitello e deve essere alta un paio di centimetri.
Il brasato è invece un tipo di carne che cotta insieme al vino e agli aromi per lungo tempo, acquista una bellissima doratura.
L’ossobuco di vitello è un piatto preparato singolarmente, o per accompagnare gustosi bolliti: Tra i più famosi piatti milanesi, una curiosità che in pochi sanno è che l’ossobuco è un taglio che si ricava dal muscolo del bovino.
Il gusto del sapore sta nel midollo contenuto all’interno. Nelle osterie milanesi, ti puoi armare di forchetta e gustare questa infinita varietà di piatti tipici di Milano.
DOLCI MILANESI
Si apre invece un discorso a parte per i dolci milanesi: Il panettone è tra i più famosi dolci d’Italia con i suoi trenta cm di altezza, è tipicamente usato come dolce natalizio, e guarnito con uvetta o frutta candita.
Riguardo la sua nascita, ci sono diverse storie, molte delle quali raccontano di come esso sia fatto prendendo il nome “panettone” da “pan di Toni”, il suo presunto creatore. Oppure si racconta che in precedenza questo dolce fosse usato unicamente durante il cenone di natale, chiamato “pan grande” e in seguito mutato in “panettone”.