Il Grillo post sbornia elettorale in Sicilia ha deciso di chiarire a tutti quali sono le regole per restare nel movimento. Finiti i tempi delle associazioni spontanee, dei comitati che nascevano senza nessun condizionamento se non la voglia di mandare a casa la Casta, ora l’ex-comico genovese ha fissato alcuni paletti scrivendo sul suo blog un post dal titolo molto americaneggiante «Grillo for Dummies», ovvero Grillo per stupidi.
Perché «non tutti capiscono, non tutti vogliono capire, i più disinformano a pagamento sui giornali e nei salotti televisivi controllati dai partiti. È quindi indispensabile una guida for dummies per tutti coloro che hanno dubbi interpretativi, dietrologie, necessità di chiarimenti».
Le regole sono elencate in ordine alfabetico iniziando dalla lettera «D» di Di Pietro. «Ha la mia amicizia – scrive Grillo – ma il M5S non si alleerà nè con l’Idv, nè con nessun altro. Il M5S vuole sostituire il sistema dei partiti con la democrazia diretta. In sostanza vuole la fine dei partiti basati sulla delega in bianco».
L’elenco continua toccando tutti i punti più caldi, quelli su cui nei giorni scorsi sono nate le polemiche più accese, dalle primarie ai rimborsi.
Fonti:
http://www.lastampa.it/2012/11/07/italia/politica/grillo-gela-di-pietro-nessuna-alleanza-LGdh2zUQq0GT3cGzfV1aWL/pagina.html
http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/1002232/Diamo-un-merito-a-Beppe-Grillo–aver-messo-fifa-a-Di-Pietro.html
Editore di scatolepiene.it