BEST Learning è un progetto premiato all’interno del bando Riposizionamento Competitivo RSI Programma FESR 2021-2027 Regione Lazio. Nasce da una collaborazione tra Teleskill, Piazza Copernico, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni di Sapienza Università di Roma e il Dipartimento di Medicina dei Sistemi, della Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
BEST Learning è l’acronimo di Behaviour-Emotion System & Tracking for Learning. Si tratta di un sistema che si propone di rilevare la learning experience degli utenti collegati a un webinar formativo, attraverso la verifica degli apprendimenti e l’aumento delle competenze degli utenti, sfruttando modelli di behaviour analysis.
Il progetto offre due vantaggi di grande interesse per che dive apprendere e per i formatori:
- miglioramento delle performance degli utenti durante la fruizione dei corsi online;
- migliore qualità dei sistemi di tutoring offerti.
Con BEST Learning, Teleskill e Piazza Copernico hanno creato un sistema in grado di sfruttare algoritmi basati sull’intelligenza artificiale che, a partire dall’analisi video del volto di uno studente specifico, sono in grado di estrarre un set di informazioni utili per la rilevazione della learning experience.
Questo sistema, dunque, permette di individuare i comportamenti rilevanti assunti da un utente inquadrato durante una sessione “sincrona”, ma allo stesso tempo è in grado di supportare i docenti nel monitoraggio e nella gestione degli studenti durante le sessioni di apprendimento online e degli esami online.
Una innovazione che apporta notevoli miglioramenti alla progettazione di ogni corso e-learning. Grazie a software proprietari specifici per la formazione e alle nuove tecnologie per l’analisi dei dati della formazione sincrona e asincrona, è possibile eseguire una progettazione didattica specifica per i partecipanti.
BEST Learning utilizza tre strumenti per raggiungere questi obiettivi: Teleskill Live, il software webinar specifico per la formazione che permette rilevazioni dei dati del singolo utente o del gruppo in tempo reale;
un software basato sull’intelligenza artificiale specifico per ottenere behaviour analysis, quindi la rilevazione dello stile di partecipazione (stato emotivo, comprensione, attenzione, engagement);
LearnalyzeR il software di learning analytics che accogliendo i dati tracciati dal behaviour analysis, supporterà con i suoi algoritmi l’analisi dell’experience dell’utente nelle lezioni sincrone, fornendo di ritorno i valori di riferimento per l’aggiornamento evolutivo delle metriche del behaviour analysis.
La realizzazione del progetto BEST Learning avverrà attraverso cinque fasi:
- Progettazione, definizione delle specifiche del sistema e disseminazione dei risultati.
- Studio del modello di Learning Analytics dedicato al webinar.
- Sviluppo del modello e degli algoritmi di learning.
- Sviluppo del sistema integrato e delle interfacce utente.
- Realizzazione del prototipo e validazione del sistema.
Al termine della sperimentazione, che verrà effettuata in fase 5, si otterrà il modello effettivo che potrà essere utilizzato dalle imprese partner per migliorare la qualità dei sistemi di tutoring offerti e le performance degli utenti stessi durante la fruizione dei corsi online.
Teleskill è una società di innovazione digitale attiva dal 1999 nella progettazione e realizzazione di soluzioni software per costruire strategie di digital learning, affiancando ai propri software proprietari lo sviluppo di soluzioni dedicate all’aggiornamento professionale e certificato, alla formazione online, ai webinar ed eventi live con scenari virtuali.
L’azienda è riconosciuta come pioniera nel mercato dell’e-learning, webinar, videoconferenza, eventi di formazione online in tempo reale, nel campo degli eventi live interattivi anche con ambientazione in 3D.
Piazza Copernico è un’azienda che opera nel settore della formazione, proponendo tecnologie e contenuti didattici e-learning per il mondo corporate.
La società è in grado di integrare, in un unico piano formativo, un’efficiente piattaforma LMS offerta in cloud, lo sviluppo di Learning Object ad hoc, un ampio catalogo di corsi online (sicurezza, ivass, competenze digitali, ecc.) E vari servizi di supporto all’erogazione dei progetti di formazione. L’azienda investe nell’innovazione di formati didatti e intelligenza artificiale applicata al mondo della formazione e HR.