Ecco come alcuni leghisti hanno deciso di affrontare un problema che li opprimeva : mangiarselo ! E’ successo ad Imer (Trento ) dove la Lega Nord del Trentino , per la festa di zona del Primiero , ha decretato che delle scorribande degli orsi “non se ne poteva’ piu’!” e ha organizzato un pranzo e una cena a base di carne dell’animale . L’idea è nata nel marzo scorso, quando una doppietta ha freddato Dino in Slovenia, un orso protagonista di scorribande fino dalla primavera 2010 nel vicentino e additato come presunto colpevole anche di qualche razzia di miele e di ovini proprio nel Primiero. I leghisti di zona, insieme ai parlamentari trentini, si sono detti che la provocazione di acquistare carne di orso in Slovenia, dove si può cacciare, quindi anche mangiare, sarebbe stata utile.
Tutto cio’ pero’ ha provocato la reazione degli animalisti nonche’ di alcuni politici come Franco Frattini che qualche giorno fa’ incitava dal suo blog il popolo del web a ribellarsi contro questo banchetto indecente.
Il banchetto non ha avuto luogo in quanto la carne d’orso e’ stata sequestrata dai Nas poiche’ mancante di certificazione Cites, la Convenzione di Washington sul Commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione.
Per questo il leghista trentino Enzo Erminio Boso, già senatore e parlamentare europeo, dello stop al banchetto ha incolpato “Roma, che ci ha mandato i controlli” e annunciato: “Lunedì chiamo Bossi e gli chiedo di lasciare questa maggioranza”. Un’idea che non prende in considerazione il senatore trentino Sergio Divina, che dice: “Non saranno pochi chilogrammi di carne di orso a fare saltare un Governo. Questi ministri hanno alla fine esaltato quello che era il fine della nostra proposta: portare l’attenzione sull’orso, che è un vero problema. Forse è ora di rivedere il progetto ‘Life Ursus’, che é costato non poche lire al Trentino.
Consiglio di non prendere esempio dai Leghisti Trentini perche’ se mettete in pentola chi vi assilla rischiate molto piu’ che saltare pranzo e cena !
Cofondatrice ed amministratrice del sito Scatolepiene.it