Una mostra sullo stile italiano dal 1861 ad oggi, dalle donne del Risorgimento agli artisti del Futurismo, dalle dive del cinema agli stilisti contemporanei.
Un affascinante percorso tra storia e immaginario, cinema e attualità ideato dalla costumista premio Oscar Gabriella Pescucci e dalla direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani e messo in scena da Michele De Lucchi.
La prima sezione della mostra presenta abiti autentici appartenuti a personaggi storici che con il loro stile hanno segnato il gusto di un’epoca – da Gabriele d’Annunzio alle regine d’Italia, da Eleonora Duse a Lina Cavalieri – alternati a celebri abiti di scena, come l’abito bianco di Angelica nel Gattopardo, il celebre “pretino” indossato da Anita Ekberg nella Dolce vitae le scarpe realizzate da Ferravamo per Marilyn Monroe.
L’affermarsi dell’Italian stylee del Made in Italy– che ha reso la moda uno dei principali comparti dell’economia italiana – è il tema della seconda sezione. Una sinergia vincente fra artigianato, creatività e industria raccontata dai più grandi stilisti italiani: da Walter Albini a Valentino, da Ferrè a Versace, da Armani a Dolce e Gabbana.
Sale delle Arti, 17 settembre 2011 – 8 gennaio 2012
Informazioni:
Sede:
Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria
Venaria Reale
Piazza della Repubblica, Venaria Reale (TO).
www.lavenariareale.it
La Venaria Reale offre diverse possibilità per prenotare la propria visita:
Visitatori singoli
Gruppi (minino 12 partecipanti)
Scuole
PRENOTAZIONI BIGLIETTI E VISITE GUIDATE
tel +39 011 49 92 333
e-mail: prenotazioni@lavenariareale.it
Fonte: http://www.lavenaria.it/visita/ita/servizi_educativi/scuole_2011_2012/mostra_moda.shtml
Editore di scatolepiene.it