Si è chiuso il primo fine settimana della Rugby World Cup che ha visto le favorite vincere, ma non stravincere. Pronostici rispettati, ma più di una grande ha dovuto soffrire e si è spaventata prima di portare a casa il risultato. Vincono, così, Nuova Zelanda, Scozia, Fiji, Francia, Inghilterra, Australia, Irlanda e Sud Africa, ma si fanno valere underdog come Argentina, Romania, Giappone, promettendo un torneo equilibratissimo.
L’Italia ha perso la prima gara del Mondiale di Rugby, contro i campionissimi dell’Australia. Ma a fare notizia non e’ tanto il risultato – previsto, data la differenza tecnica tra le due squadre – quanto lo splendido primo tempo degli Azzurri, che fa ben sperare per la continuazione del Mondiale. Per 40 minuti, infatti, l’Italia ha giocato in modo perfetto: tecnica e coraggio, mischia imbattibile e difesa impenetrabile. Tanto che al termine del primo tempo il risultato era incredibilmente di parita’: un 6-6 a cui gli Australiani – massimi candidati alla vittoria del torneo, insieme ai padroni di casa neozelandesi – non riuscivano a credere.
Certo, nel secondo tempo l’Australia ha dilagato, segnando altri 26 punti (32-6 il punteggio finale) e lasciandoci a secco: ma i segnali positivi sono moltissimi. Anzitutto una conferma: la mischia italiana e’ la piu’ forte al mondo. A due minuti dal termine gli azzurri hanno trascinato via i Canguri per metri. E poi il valore della difesa azzurra, con Castrogiovanni, Barbieri, Van Zyl e Zanni superlativi. E se Parisse dovesse riuscire a esprimere tutto il suo talento, gli azzurri potrebbero davvero avere davanti un Mondiale da ricordare.
«Sono ovviamente soddisfatto del primo tempo», ha bramito Nick Mallett. «E orgoglioso dei ragazzi. Abbiamo messo pressione agli australiani, difeso bene nelle ruck e al largo. All’inizio del secondo tempo abbiamo purtroppo commesso qualche errore, ma non dimentichiamo che fermare i nostri avversari di oggi è sempre complicato. Loro hanno appena vinto il Tri-Nations, rifilando 25 punti agli All Blacks e 39 ai campioni del mondo del Sud Africa. La sconfitta di oggi non è disastrosa, anzi, credo che con questa partita la squadra abbia preso fiducia». Tutto vero. Ora, però, le consolanti alternative alla vittoria sono finite.
RWC 2011 – Risultati:
Nuova Zelanda v Tonga 41-10
Scozia v Romania 34-24
Fiji v Namibia 49-25
Francia v Giappone 47-21
Inghilterra v Argentina 13-9
Italia v Australia 32-6
Irlanda v USA 22-10
Sud Africa v Galles 17-16
RWC 2011 – Classifiche:
Pool A: Nuova Zelanda, Francia 5; Canada, Giappone, Tonga 0
Pool B: Scozia 5; Inghilterra 4; Argentina 1; Georgia, Romania 0
Pool C: Australia 5; Irlanda 4; Russia, USA, Italia 0
Pool D: Fiji 5; Sud Africa 4; Galles 1; Samoa, Namibia 0
fonti: http://rugby1823.blogosfere.it/2011/09/mondiali-rugby-2011—risultati-e-classifiche-dopo-il-primo-weekend.html
http://www.gqitalia.it/sport/articles/2011/9/mondiali-rugby-italia-perde-australia-un-tempo-bellissimo#?refresh_ce
http://www3.lastampa.it/sport/sezioni/rugby/lstp/419761/
Editore di scatolepiene.it