Dopo aver raggiunto di recente il livello minimo di tre settimane contro il dollaro, il rublo russo si è stabilizzato sul mercato valutario.
A provocare la salita del cambio USD-RUB era stata la recente e pesante flessione dei prezzi del petrolio (punto di riferimento globale per le principali esportazioni russe), nonché il nuovo aumento dei casi di Covid-19 in patria e all’estero.
Come si muove il rublo sul mercato valutario
Come si può vedere su qualsiasi piattaforma di trading gratuita, il rublo si è stabilizzato sul mercato valutario, in vista di due aste di buoni del tesoro OFZ mercoledì. Si tratta delle prime aste da quando la banca centrale ha alzato il tasso di interesse di 100 punti base al 6,5% la scorsa settimana, per combattere l’inflazione ostinatamente alta.
A tal proposito, secondo le ultime previsioni della banca centrale, l’inflazione annua raggiungerà il 5,7-6,2 percento nel 2021, per poi rallentare al 4,0-4,5 percento nel 2022 e resterà vicina al 4% oltre.
Durante la riunione di luglio, la Bank Rossii ha anche lasciato la porta aperta a ulteriori rialzi, se necessario.
L’asta dei buoni OFZ
I buoni OFZ sono molto popolari tra gli investitori stranieri per i loro rendimenti redditizi, anche se le sanzioni statunitensi hanno impedito alle banche a stelle e strisce di acquistare nuovo debito statale denominato in rubli dal 14 giugno. Possono ancora investire in emissioni in sospeso.
L’afflusso di denaro estero nei buoni del tesoro OFZ la scorsa settimana è aumentato al ritmo più veloce finora quest’anno, tra le aspettative che un forte aumento dei tassi potrebbe accelerare la fine del ciclo di stretta monetaria). Proprio questo afflusso ha effetti molto positivo sul Rublo sul mercato valutario.
Nota: quando si investe nel mercato valutario, è sempre cosa buona conoscere le candele giapponesi figure principali.
Fattori di incertezza
Anche se il rublo ha frenato la recente caduta sul mercato valutario, le persistenti preoccupazioni geopolitiche e la volatilità dei prezzi del petrolio hanno limitato lo spazio per guadagni nella valuta, che comunque ha fatto breakout della recente trendline ribassista.