Il mese di maggio è cominciato bene per il peso messicano, che sul mercato valutario sta recuperando ulteriore terreno rispetto al dollaro. Mentre il biglietto verde sta pagando le prospettive di tagli a settembre della FED, di recente la Banxico ha confermato i tassi di interesse al livello attuale.
I driver del peso sul mercato valutario
Settimana scorsa, l’istituto centrale messicano si è riunito in meeting decidendo di lasciare il costo del denaro all’11%, soddisfacendo le aspettative del mercato valutario. Nella riunione precedente c’era stato il primo taglio, dopo sette pause consecutive.
Secondo la Banxico, l’attività economica del Paese si è espansa, ma il tasso di inflazione resta volatile, e potrebbe risentire dei rischi globali significativi come le tensioni geopolitiche.
Nota operativa: per negoziare il peso sul mercato valutario, si possono sfruttare anche le nuvole Ichimoku strategia.
I dati sull’inflazione
Ad aprile il tasso di inflazione è risalito al 4,65%, rispetto al 4,42% del mese precedente. Le principali pressioni al rialzo sono derivate dai prezzi dei prodotti alimentari e delle bevande analcoliche (5,78% contro 4,96% a marzo); bevande alcoliche e tabacco (4,95% contro 4,78%) e abitazioni e servizi pubblici (3,76% contro 3,35%).
Su base mensile, l’indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,2% ad aprile, in calo rispetto all’aumento dello 0,29% dell’ultimo mese e in linea con l’aumento dello 0,19% previsto dal mercato.
Il tasso annuale di inflazione core è sceso per il quindicesimo mese consecutivo al 4,37% ad aprile, il più basso da maggio 2021, in calo rispetto al 4,55% del periodo precedente.
Le previsioni suggeriscono un periodo inflazionistico prolungato, per questo il Consiglio di politica monetaria monitorerà attentamente i dati macro, considerando necessari aggiustamenti al tasso di riferimento per garantire una convergenza sostenuta dell’inflazione.
Il peso torna a salire
Sul mercato valutario intanto il peso si rafforza. Il cambio USDMXN scende sotto 16,8, livello più basso da metà aprile (come si può vedere sugli opzioni binarie broker Europa). La valuta messicana è spinta dalla debolezza del dollaro USA per via dei dati sul mercato del lavoro, che spingono la Fed Reserve a prendere in considerazione condizioni di prestito più flessibili a settembre.
Intanto i rendimenti dei titoli di Stato messicani sono aumentati.