L’esito elettorale in Polonia cambia non solo il quadro politico, ma anche gli scenari economici del più grande Paese centro-orientale del vecchio continente. E dà una scossa sia alla valuta polacca (lo Zloty si porta sui massimi di un mese e mezzo sul dollaro) che al suo mercato azionario.
L’esito elettorale e il mercato azionario
Come speravano gli operatori del mercato azionario polacco, le elezioni generali hanno sancito che il partito conservatore e nazionalista PiS è quello con maggiori consensi, il 40%, ma non avrà più la maggioranza in Parlamento, che andrà all’alleanza formata dalla ‘Coalizione Civica’ (Ko, guidata dell’ex presidente del Consiglio europeo Tusk), la “Terza Via” e “Sinistra”.
Questi tre partiti avranno circa 248 deputati su 460, e quindi un’ampia maggioranza per i prossimi anni.
Anche se PiS riuscisse a convincere i riluttanti estremisti di destra di Confederazione (partito razzista e omofobo) ad allearsi, avrebbe solo 12 deputati in più, arrivando a 212 parlamentari su 460.
Finisce un’epoca controversa
La svolta politica della Polonia segna quindi la fine della deriva sovranista e anti-Ue che l’ha caratterizzata per otto anni. I mercati speravano in questo esito, perché riporta Varsavia su traiettorie più vicine a Bruxelles, soprattutto su questioni come lo stato di diritto, la libertà dei media e l’immigrazione.
Annotazione: potete fare investimento sul mercato azionario polacco sfruttando anche il copytrading trading (opinioni).
La reazione dei mercati
La Borsa ha fatto festa. Il mercato azionario blue-chip polacco WIG20 ha guadagnato fino al 5%, per scendere verso il 3% in seguito. I guadagni sono stati guidati dalle banche pubbliche con l’indice delle grandi banche in rialzo del 5,7% guidato da Pekao (+9%) e PKO BP (+7%).
Si è messo a correre anche lo Zloty, che guadagna terreno rispetto al dollaro USD e tocca livelli che non si vedevano da un mese e mezzo (chi sa usare il metodo Fibonacci trading ha visto infrangere uno dei livelli di tracciamento). Il cambio USDPLN scende infatti a 4,23. All’inizio di questo mese aveva toccato il minimo di 6 mesi rispetto al dollaro (USDPLN a 4,38).