Le Borse europee chiudono la seduta all’insegna degli acquisti, aspettando il job report statunitense in uscita domani. Intanto il presidente della Fed, Jerome Powell, ha ribadito un approccio prudente sui tagli dei tassi. Il mercato azionario scommette su una riduzione di 25 bp a dicembre da parte della banca centrale USA.

I numeri del mercato azionario

mercato azionarioPiazza Affari continua la scia rialzista allungandola a 6 sedute. Il listino principale del mercato azionario italiano guadagna l’1,59%. Sulla stessa linea, chiude in corsa il FTSE Italia All-Share, che termina gli scambi a 36.830 punti.

L’indice Euro Stoxx 50 chiude in rialzo dello 0,6%. Positivi il Dax tedesco (+0,8%) e il Cac40 francese (+0,4%) e l’Ibex35 spagnolo (+1,6%). Il FTSE100 di Londra guadagna solo lo 0,16%.

Com’è andata a Milano

Il controvalore degli scambi a Piazza Affari è stato pari a 3,17 miliardi di euro, con un incremento del 17,26% rispetto a ieri. I volumi scambiati sono passati da 0,52 miliardi di azioni della seduta precedente a 0,64 miliardi.

Tra i protagonisti del giorno a Milano c’è Unicredit (+5,03%), il cui oscillatore stocastico trading ora segnala ipercomprato, seguito da BPER (+4,52%), Telecom Italia (+4,45%) e Stellantis (+3,79%). Sul mercato azionario il più penalizzato è Prysmian, che ha archiviato la seduta a -0,86%. Sottotono anche Recordati.-0,68%.

Gli altri mercati

Sul fronte valutario, il cambio euro/dollaro sale leggermente a 1,057, ma i segnali forex gratis in tempo reale continuano ad essere contrari alla valuta unica. Giornata storica per le criptovalute, con il Bitcoin che supera per la prima volta quota 100mila dollari in scia alla probabile nomina di Paul Atkins come Presidente della SEC statunitense.

Fra le materie, il petrolio si muove poco dopo la riunione di oggi dell’Opec+, che ha deciso di rinviare di tre mesi la rimozione dei tagli. L’aumento della produzione è quindi posticipato ad aprile e avverrà ad un ritmo inferiore a quello inizialmente proposto. Oro poco mosso a 2.641 dollari l’oncia.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund scende a 108 punti base.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.