Ci troviamo insieme al cantautore bolognese Marcello Romeo e ne approfittiamo per fargli qualche domanda sul suo nuovo lavoro discografico.

 Desa: Buongiorno Marcello, ci racconti come è nata l’esigenza di una raccolta e la storia degli inediti presenti nell’album?

Marcello: Sono ritornato alla musica dal 2013 dopo tantissimi anni di inattività impegnato su un altro fronte . Ho ricominciato tutto dall’inizio ripartendo dai teatri ; Prima il teatro degli illusi e subito dopo con il teatro del Navile. Il teatro di Lucio di Nino Campisi . 

Centinaia di serate in 6 anni su questo palco affascinante dove sono scaturite molte canzoni autobiografiche e non, oggi raccolte in questo album con qualche inedito.

D: Personalmente mi hanno colpito due brani,  La mela baciata e Zattera di sale, li trovo molto toccanti, puoi dirci qualcosa in più?

M: La Mela Baciata nasce da un foglietto trovato in una biblioteca a Bologna ai tempi dell’università . Era scritto con penna ad inchiostro e penso circa intorno agli 50. Narrava di un ragazzo che era in ansia per una ragazza che doveva sostenere un esame . Lui aveva trascorso la notte insieme a lei…. nel brano ho un po’romanzato questa storia mantenendo però tutto quello che era scritto in quel foglio. Per zattera di Sale più che le parole occorrono le immagini e quindi invito a guardare il video  appena sarà pubblicato .

D: Come vivi questo brutto periodo di pandemia?

M: Per fortuna ho una sala musica con pianoforte a coda chitarre microfono sulle colline bolognesi e me la cavo …

D: Come ne uscirà l’arte da questa crisi?

M: Con le ossa rotte ma sicuramente più consapevole che a parte quelli del settore , ai politici non gliene può fregar de meno . Invece per il calcio hanno fatto di tutto .

D: Cosa devono fare i politici per aiutare gli artisti in questo periodo?

M:Iniziare ad occuparsene pensando che dietro al divertimento(come qualcuno di loro ho detto ) ci sono persone che lavorano e mantengono figli e famiglie .

D: Come vedi il futuro della musica?

M:Penso che come un “big bang” arriverà un momento di contrazione ed un ritorno al passato . Agli strumenti veri , ai musicisti veri, alle canzoni cantate , magari anche al vinile . Forse il processo è già iniziato .

D: Progetti futuri?

M:Scrivere qualche brano per dei big.

D: i tuoi contatti?

M:La mia mail  romeoghibli@gmail.com

bmrgmusic@gmail.com

Pagina e profilo FB Marcello Romeo 

Profilo instagram: romeomarcello

D: grazie per la disponibilità e buona musica.

M:Grazie a voi e viva la musica

Desa-comunicazioni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.