Interesserà sapere ai più golosi che il cioccolato oltre ad essere buono ha anche delle proprietà salutari per il benessere del corpo, infatti aiuta a prevenire la senilità, abbassa il colesterolo e protegge il cuore. Nell’arco di dieci anni il consumo delle tavolette con alto contenuto di cacao è andato alle stelle ma la coltivazione non tiene più testa alla domanda ed ora è arrivata a ben 2,8 milioni di tonnellate all’anno (1,2 solo in Europa). In tre anni, il prezzo all’ingrosso si è più che triplicato, passando da 17 a 35 dollari al chilo. In questi anni il prezzo ha raggiunto così il suo massimo storico. E i produttori lanciano un grido di allarme: se continua così, entro vent’anni il cioccolato sarà un vero lusso, «come il caviale», e solo i ricchi potranno permetterselo.

A complicare la vita dei golosi sono intervenuti componenti ambientali e sociali. Il primo è il fatto che la produzione di cacao è limitata alle zone equatoriali, e in alcune di esse, come l’Indonesia, i cambiamenti climatici hanno reso la coltura sempre più difficile. L’Indonesia è il terzo produttore mondiale. Ma anche nei primi due Paesi produttori, Costa D’Avorio e Ghana, nell’Africa Occidentale, la situazione non è affatto facile: l’albero di cacao richiede moltissima cura, ci impiega almeno tre-cinque anni a produrre, ed è soggetto ad attacchi di parassiti. E gli agricoltori che lo coltivano ci guadagnano si e no 80 centesimi al giorno.
La conseguenza di ciò è che i giovani si rifiutano di restare nelle terre e scappano verso le città, o verso altre forme di agricoltura più facile e remunerativa, come quella della palma da olio (usata per i biocarburanti). Nei campi di cacao restano gli anziani e i bambini.

Nel frattempo, la richiesta di cacao per cioccolato fondente (quello che fa bene) continua ad aumentare. E ci si aspetta che aumenterà ancor di più, non appena i due nuovi giganti dell’economia mondiale, India e Cina, scopriranno i vantaggi culinari e farmaceutici di questo antico prodotto della terra.

Fonte:  http://economiapress.blogspot.com/2010_11_01_archive.html

1 commento

  1. Posso dire, riportando la mia esperienza personale, che il cioccolato mi ha tirato fuori da un sacco di brutte situazioni, sia di salute che personali. A volte non serve fare altro che ascoltarsi e volersi bene. Per questo ho cominciato a cercare di tenermi impegnata realizzando le torte al cioccolato che vi segnalo qui. Un abbraccio a tutti 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.