Il numero uno dei motori di ricerca svela le statistiche di ricerca dell'anno appena passato. Le statistiche riguardano 146 paesi nel mondo per ben 1,2 trilioni di ricerche effettuate.
A livello mondiale, il termine più ricercato in assoluto è “Whitney Houston”, la cantante americana venuta a mancare lo scorso febbraio.
A seguire troviamo “Gangnam Style”, il tormentone del 2012 dalla targa coreana. A seguire l'uragano "Sandy "che ha devastato New York e la costa orientale degli Stati Uniti.
Il gruppo musicale dato in pasto più volte al motore di ricerca è quello degli "One Direction", mentre per l’elettronica di consumo l’iPad e il Samsung Galaxy S3 la fanno da padrone; tra i programmi tv che hanno fatto più tendenza, si segnalano American Idol e Game of Thrones.
Nella Top Ten troviamo anche termini come "iPad 3" al quarto posto, il videogioco Diablo 3 al quinto. A seguire la principessa "Kate", le olimpiadi estive di Londra, Amanda Todd (la vittima di cyber-bullismo che si è tolta la vita) e Michael Clarke Duncan (il John Coffee ammirato ne “Il miglio verde”, anch’egli morto prematuramente a settembre).
In Italia le cose cambiano drasticamente.
La parola più cercata dagli italiani è "terremoto", di conseguenza anche "INGV" (acronicmo di Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia).
A completare il podio il grande Lucio Dalla che ci ha lasciati lo scorso marzo.
Trovano gloria anche termini come "Zalando" (l’outlet di scarpe e moda on-line), “Costa Concordia” (a causa del naufragio avvenuto nei pressi del Giglio), “Calcolo IMU” (la tassa sulla prima casa che sta facendo penare milioni di italiani), “Sara Tommasi” e “Akinator” (il genio di internet che con una serie di domande indovina la persona a cui stai pensando); chiudono la top 10 il Pulcino Pio lanciato da Radio Globo e Italo, il treno di Montezemolo che quest’anno ha lanciato il suo guanto di sfida alle Ferrovie dello Stato.
Per saperne di più potete consultare il sito http://www.google.com/zeitgeist/2012/#the-world dove Google ha reso pubbliche le ricerche di tutto il mondo.
Fonte: http://www.assodigitale.it/
Cofondatore e amministratore del sito scatolepiene.it
IT Specialist, web developer, android app developer