Il numero uno dei motori di ricerca svela le statistiche di ricerca dell'anno appena passato. Le statistiche riguardano 146 paesi nel mondo per ben 1,2 trilioni di ricerche effettuate.

googlesearchA livello mondiale, il termine più ricercato in assoluto è “Whitney Houston”, la cantante americana venuta a mancare lo scorso febbraio.
A seguire troviamo  “Gangnam Style”, il tormentone del 2012 dalla targa coreana. A seguire l'uragano "Sandy "che ha devastato New York e la costa orientale degli Stati Uniti.
Il gruppo musicale dato in pasto più volte al motore di ricerca è quello degli "One Direction", mentre per l’elettronica di consumo l’iPad e il Samsung Galaxy S3 la fanno da padrone; tra i programmi tv che hanno fatto più tendenza, si segnalano American Idol e Game of Thrones.

Nella Top Ten troviamo anche termini come "iPad 3" al quarto posto, il videogioco Diablo 3 al quinto. A seguire la principessa "Kate", le olimpiadi estive di Londra, Amanda Todd (la vittima di cyber-bullismo che si è tolta la vita) e Michael Clarke Duncan (il John Coffee ammirato ne “Il miglio verde”, anch’egli morto prematuramente a settembre).

In Italia le cose cambiano drasticamente.
La parola più cercata dagli italiani è "terremoto", di conseguenza anche "INGV" (acronicmo di Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia).
A completare il podio il grande Lucio Dalla che ci ha lasciati lo scorso marzo.
Trovano gloria anche termini come "Zalando" (l’outlet di scarpe e moda on-line), “Costa Concordia” (a causa del naufragio avvenuto nei pressi del Giglio), “Calcolo IMU” (la tassa sulla prima casa che sta facendo penare milioni di italiani), “Sara Tommasi” e “Akinator” (il genio di internet che con una serie di domande indovina la persona a cui stai pensando); chiudono la top 10 il Pulcino Pio lanciato da Radio Globo e Italo, il treno di Montezemolo che quest’anno ha lanciato il suo guanto di sfida alle Ferrovie dello Stato.

Per saperne di più potete consultare il sito http://www.google.com/zeitgeist/2012/#the-world dove Google ha reso pubbliche le ricerche di tutto il mondo.

Fonte: http://www.assodigitale.it/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.