Fanno parte ormai del quotidiano di circa un milione di italiani. Le manie e le fobie in realtà sono catalogate in psichiatria fra i disturbi ossessivo-compulsivi.
Si dividono in molte categorie e sono davvero moltissime le fobie e/o fobie che possono colpire un individuo. Fra le più gettonate troviamo  la mania per il cibo, per la forma fisica o per il sesso fino ad arrivare all’igiene ed alle diffusissime paure di volare, degli insetti e delle malattie.

Spesso la situazione per chi soffre di questi disturbi è aggravata dal fatto che si tende a non parlarne con nessuno mentre gli esperti consigliano di far venire alla luce il disturbo poichè parlarne aiuta a sconfiggere la paura del giudizio sociale, tenendo presente che questo tipo di malattia, se trascurata, tende a cronicizzarsi e diventare progressivamente più grave.

Nel dettaglio vediamo quali sono quelle più comuni ma anche più strane che riguardano noi italiani:

1.Fobia dei pagliacci. Molti bambini non gradiscono la loro presenza trovandoli inquietanti e strani. Ebbene dopo il film tratto dal libro di Stephen King,sono molti coloro che li temono e vivono con ansia e stress il loro manifestarsi.
2. Timore e paura dei bambini e degli adolescenti. Forse connessa con disagi personali o con il timore di essere inadatti nel ruolo di “adulti”, fatto sta che sono molti gli italiani che soffrono il confronto con le generazioni più giovani e fuggono via da situazioni che implicano la presenza di bambini.
3.Gimnofobia. E’la paura di essere nudi o di vedere nudità altrui. È spesso collegata all’ansia sul piano sessuale, perciò rintracciabile con disagi legati alla sfera della propria identità. Altre volte si lega ad un senso del pudore più accentuato, connesso magari a determinate convezioni o schemi educativi.
4.Neofobia. E’la paura del nuovo, che genera ansia ed inquietudine, perchè non razionalizzabile e gestibile immediatamente. Spesso il nuovo, o l’ignoto, genera un senso di malessere in tutti noi, ma quando tale sentimento genera panico e frustrazione, allora si trasforma in vera e propria fobia, che impedisce lo svolgersi quotidiano delle normali attività.
5.Tafofobia. E’ la paura di venire sepolti vivi. Comunissima a molti, è legata all’istinto di sopravvivenza, insito in ciascuno di noi.
6.Carcinofobia. Si tratta della paura di contrarre il cancro. È sicuramente la grande paura del momento, verso cui tutti più o meno, manifestiamo apprensione o comunque uno stato di preoccupazione. Tuttavia, nel caso dei fobici, si tratta di una paura molto antinaturale, poiché dimostrano di temere qualsiasi sintomo fisico negativo, associandoli tutti a sintomi di un probabile cancro.
Ma la lista potrebbe continuare a lungo, tra paure ed ossesioni più o meno curiose, come la paura dei colori, del bianco, o quella delle buone notizie, dei palloncini, o ancora delle piume, fino ad arrivare alla pantafobia, ossia la paura di tutto. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Fonte: http://www.yourself.it/le-manie-e-fobie-piu-strane-che-colpiscono-gli-italiani/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.