E' Nea Dimokratia il primo partito in Grecia.
Con questo risultato il Paese "rimarrà ancorato all'euro" ha detto il leader di ND Antonis Samaras in conferenza stampa subito dopo i risultati: "I greci – ha dichiarato – hanno scelto di rimanere legati all'Europa".
Segnali di distensione verso la Grecia giungono dalla Germania dopo il risultato delle elezioni. Parlando all'emittente tv Ard, il viceministro delle Finanze tedesco, Steffen Kempeter, ha detto che la Germania si aspetta che il nuovo governo greco onori gli impegni assunti in sede internazionale, lasciando però intendere un possibile allentamento dei vincoli imposti ad Atene. "Per noi è chiaro che la Grecia non deve essere messa troppo sotto pressione", ha detto Kempeter.
Il risultato del voto celebrato ieri "rappresenta un'ottima notizia per la Grecia, per l'Unione europea, per l'euro e per la Spagna" dice il premier spagnolo Mariano Rajoy. Un risultato che "rafforza l'euro e presto in Grecia avvertiranno gli effetti di questa decisione", ha aggiunto.
Dagli Stati Uniti la Casa Bianca esprime l'auspicio della formazione in tempi rapidi di un nuovo governo ellenico. "Auspichiamo – ha dichiarato il portavoce Jay Carney, in viaggio con il presidente Barack Obama verso il Messico per il summit del G20 – che queste elezioni portino presto alla formazione di un nuovo governo che potrà realizzare progressi tempestivi sulle sfide economiche che attendono il popolo greco".
Editore di scatolepiene.it