L’appuntamento clou per i mercati finanziari era quello con la FED. Dalla banca centrale USA non ci si aspettava una modifica della propria politica monetaria, ma più che altro c’era interesse per le dichiarazioni di accompagnamento. E non sono incoraggianti, perché allontanano la piena ripresa economica.
Niente svolte dalla banca centrale USA
Il FOMC – il comitato dei policy makers della banca centrale USA – ha confermato all’unanimità i tassi d’interesse, che restano compresi in una forbice fra zero e 0,25%.
Inoltre rimane invariato il piano di acquisto titoli da 80 miliardi di dollari al mese, e quello di acquisti di ABS per 40 miliardi di dollari.
Come detto però, l’attenzione maggiore era alle parole di Powell.
Le dichiarazioni di Powell
Il succo del discorso è che secondo la FED, la battaglia contro la pandemia non è ancora vinta, e l’economia globale continuerà ad arrancare per un po’ di tempo.
Il Presidente della banca centrale USA ha sottolineato gli effetti della crisi pandemica sull’economia, in particolar modo in quei settori più colpiti dalla crisi sanitari. Ad esempio i servizi. E’ soprattutto lì che l’attività economica e l’occupazione non riescono a riprendersi. La FED sottolinea che la creazione di posti di lavoro “si è moderata negli ultimi mesi” a causa della nuova impennata di contagi da Covid-19. Come nel 2009, il numero di persone senza lavoro è sui 9 milioni, ha tenuto a precisare Powell.
Nota: le decisioni della banca centrale USA influenzano molto i mercati valutari. Ma poi bisogna conoscere le figure tecniche, come i triangoli trading strategia.
Vaccini, FED e Governo
La banca centrale USA continuerà ad adottare le misure necessarie per migliorare inflazione e occupazione. Inoltre ritiene che da un lato l’evoluzione dello scenario economico rimane legato alla campagna vaccinale e all’andamento delle infezioni, dall’altro un sostegno forte deve arrivare anche dalla politica. Si aspetta soprattutto il maxi Piano di stimoli fiscali da 1900 miliardi annunciato subito dopo la nomina di Biden a Presidente.
Nel frattempo il meeting della FED ha peggiorato il già debole umore dei mercati. Sui broker forex italiani autorizzati si può vedere che l’euro non decolla, mentre le Borse di tutto il vecchio continente accusano cali marcati.