La Corsica è un’isola facente parte della Repubblica Francese ed è, per estensione, la quarta isola del Mediterraneo dopo Sicilia, Sardegna e Cipro. Essendo per piu’ di un quarto del territorio parco naturale, l’isola ha mantenuto una natura selvaggia e incontaminata. Per raggiungere la Corsica il mezzo ideale è il traghetto da Genova o da Livorno.
In Corsica la lingua ufficiale è il francese anche se quasi tutti i corsi parlano un pò d’Italiano.
La valuta corrente è l’euro.
La capitale è Ajaccio famosa sopratutto per aver dato i natali a Napoleone.
Le strade sono abbastanza strette ma per lo più percorribili con qualsiasi mezzo (moto, auto e camper). Visitando l’isola in senso antiorario si potrà godere appieno di un panorama mozzafiato a picco sul mare, perciò per coloro che hanno paura del vuoto, suggeriamo di intrapprendere la visita nel senso orario.
L’isola offre grande libertà per i nostri amici a 4 zampe. I cani infatti sono ben accetti ovunque, sono liberi di stare in spiaggia e di fare il bagno.
Caratteristiche dell’isola sono le torri genovesi . Costruite dai genovei intorno al XVi secolo, sono circa una sessantina e stanno ancora di guardia alla costa .
Le citta’ principali :
Bastia , dove approdano i traghetti dall’Italia , e’ la seconda città della Corsica per numero di abitanti, principale porto e principale centro commerciale e industriale dell’ isola .Da Bastia sono sempre visibili, da qualsiasi punto della città, le isole di Capraia, Montecristo e dell’Elba.
Porto Vecchio citta’ dall’aria elegante e dal lungo mare animato . Classica cittadina da cartolina degna di una visita
Bonifacio: citta’ di straordinaria bellezza che da il nome all’omonimo canale che separa la sardegna dalla corsica
Calvi Cittadella piena di vicoli circondata da lunghe spiagge sabbiose
Ajaccio per gli amant del divertimento, della cultura e dei piaceri .
I luoghi piu’ belli :
Ile Lavezzi : Pugno di piccole isole disabitate
Riserva naturale di Scandola : eccezionale ambiente naturale inserita dall’unesco nell’elenco dei siti patrimonio dell’umanita’ . Terreno di coltura o di nidificazione per falchi pescatori, cernie giganti o alghe particolari.
Spiaggi di Saleccia : Set del film “il giorno piu’ lungo” questa spiaggia ha una sabbia fine come lo zucchero a velo che si dissolve in splendide acque turchesi . Si raggiunge solo via mare o attraverso il deserto des Agriates .
Spiaggia di Rondinara: Stupenda spiaggia a ferro di cavallo lambita da acque che sembrano vetro fuso .
Vasques della Valèe du Travo : Piscine naturali formate dal fiume Travo circondate da monti maestosi su ogni lato .
Da visitare anche l’interno della Corsica con i suoi caratteristici villaggi, i laghi glaciali , l’alta rocca e tanto altro .
Per i buongustai:
Ottimi i formagi da assaggiare il Brocciu un vero e proprio mantra in Corsica . Anche i salumi sono particolari in quanto derivano dalla lavorazione di maiali che si nutrono di erbe selvatiche e castagne. I frutti di mare non possono mancare vista la ricchezza ittica che offrono le acque del Mediteraneo .
Non perdetevi la squisita birra di castagne la Pietra e assaggiate anche una fetta di torta di farina di castagne o un fiadone (flan con brocciu , limone e uova) . Da non perdere infine il liquore di mirto e la buonissima confettura di fichi e noci .
Un consiglio : la Corsica e’ un’isola splendida. Non vi accontentate di vedere i posti piu’ famosi ma girate girate girate ! Troverete panorami mozzafiato, spiagge con mare cristallino, formazioni rocciose di incredible maestosità come le Calanche , e tanto altro ancora.
Cofondatrice ed amministratrice del sito Scatolepiene.it