Jailbreak di Marco Germani è un brano ispirato dalle sensazioni di impotenza, solitudine e oppressione provate nel periodo di lockdown. Questa tematica si trova su YouTube con un video, che consiste in una presentazione fotografica in cui le foto realizzate in occasione dei vari live, che esprimono energia, forza e dinamicità, si contrappongono nettamente alle immagini scattate dai vari membri della band nel periodo di lock-down, in cui hanno svolto varie attività più pacate e a volte distanti dal mondo della musica. Ben rappresentativa è l’immagine finale, in cui si vede il batterista sconsolatamente aggrappato alla ringhiera del suo balcone, che lo richiude come in una cella. Le foto live sono tutte realizzate da Elisa Collimedaglia.
Dal 30 aprile il brano sarà presente sui vari portali digitali ed è stato realizzato da Marco insieme ai musicisti del suo progetto Limbo Neutrale (progetto che dà il nome alla band ed ha origine dal romanzo scritto nel 2012 dallo stesso Germani). Il testo è stato scritto da Sofia Bonardi e Diego Consiglio, rispettivamente cantante e bassista della band. La musica è stata composta da tutti i musicisti della band (ricordiamo anche Riccardo Ferraresi alla batteria). È stato registrato in parte al Nove Nove studio di Milano e in parte presso After Life Music Dimension, dello stesso Germani. Mix e mastering sono stati realizzati da Davide Pagliano.
Jailbreak di Marco Germani: una canzone molto hard rock
Jailbreak è una canzone molto particolare, senza dubbio. Da apprezzare tanto la composizione. Molto hard rock, un hard rock non troppo spinto. Sound abbastanza moderno con uno stile abbastanza usato anche ultimamente.
Alternanza delle voci stupenda, molto azzeccata. Personalmente avrei fatto prevalere un po’ di più la parte hard rock in alcuni punti: la canzone avrebbe avuto un impatto maggiore, comunque questi sbalzi tra leggero e hard sono molto ben visti..Tutto sommato la canzone ha il suo perché: il giusto mix di sottogeneri del rock che prevalgono anche molto…
Video link: https://www.youtube.com/watch?v=z-yve5AtWBA