“Addestrare” un cane non e’ semplice in quanto prima di lavorare con lui bisogna lavorare con noi stessi per comprendere a fondo le motivazione del nostro amico a 4 zampe e riuscire ad avere noi un atteggiamento che favorisca l’apprendimento del cane .
Innanzitutto bisogna capire come ragiona il nostro cucciolo e quali sono gli istinti che lo spingono a compiere determinate azioni .
Il cane discende dal lupo, e il lupo è un predatore sociale, cioè è un cacciatore che vive in branco.
All’interno del branco ogni individuo ha un ruolo ed una posizione sociale stabiliti, che difficilmente vengono messi in discussione.
A capo del branco ci sono un maschio ed una femmina, detti “ALFA” , essi hanno il compito di proteggere il branco, guidarlo durante la caccia, sono i primi a mangiare e sono gli unici a riprodursi. Poi c’e’ un singolo o una copia detti “BETA” che fungono da vice capo. Dopo vengono i lupi di medio rango ed infine quelli di basso rango detti “OMEGA”. Ognuno ha un ruolo predefinito e, affinche’ il branco possa sopravvivere, ogni lupo ha una totale accettazione del suo ruolo e dei suoi compiti .
Il lupo dominante “ALFA” è il primo a mangiare , e mentre lui si nutre, nessuno si permette di avvicinarsi per rubargli il cibo o per condividerlo con lui. Solo quando lui sarà sazio, gli altri, in base all’ordine gerarchico, potranno consumare il loro pasto.
Le postazioni sopraelevate sono assolutamente riservate agli elementi “ALFA” e il resto del branco sta’ al suo posto, cioe’ piu’ in basso .
E’ sempre il capo branco a passare per primo perché è il capo e poi anche perché è lui che decide se è pericoloso o no oltrepassare un ostacolo.
Quando un lupo torna dalla caccia con la preda, non e’ scontato che possa rientrare a far parte del branco in quanto deve essere ogni volta “accettato” dall’elemento “ALFA”. Percio’ si prostra in mille ” moine” che non sono altro che una richiesta di riammisione . Solo quando il lupo dominante da’ il suo consenso, può riprendere il suo posto all’interno della comunità.
Tutte queste informazioni ed altre sono insite nell’istinto del cane percio’ se noi diventiamo il capobranco lui ci amera’ e rispettera’ , diversamente potremo essere amati ma senza rispetto non potremo ottenere l’obbedienza.
A tal proposito vi consiglio di vedere le lezioni di addestramento di Ceasar Millan perche’ oltre ad essere istruttive sono davvero incredibili poiche’ per addestrare il cane spesso parte dall’atteggiamento del padrone .
Cofondatrice ed amministratrice del sito Scatolepiene.it