E’ presente sul mercato italiano già dal 28 ottobre, giusto in tempo per lo shopping natalizio. Non è il numero 5, ma “soltanto” un iPhone 4S, come a dire che non rappresenta un salto tecnologico, è soltanto un’evoluzione del precedente modello (qui è possibile comparare le funzionalità dei diversi iPhone). Sarà dotato di un processore di nuova generazione, che raddoppierà la potenza di calcolo e renderà sette volte più veloce la grafica. Anche la batteria – fino ad ora uno dei tasti dolenti dell’iPhone – offrirà performance migliori: 6 ore di navigazione con il 3G e 9 ore con il wireless. La videocamera supporterà il formato HD 1080p, mentre il sensore della fotocamera arriverà a 8 Megapixel (60% in più rispetto all’iPhone 4). Tradite, invece, le attese della vigilia in quanto a connettività: l’iPhone 4S non sarà compatibile con i network di nuova generazione (LTE), ma permetterà comunque di navigare a una velocità maggiore (14,4 Mbps in download).

SIRI E IL CONTROLLO VOCALE – Ad attirare maggiore curiosità durante la presentazione è stato comunque Siri, un “assistente personale” intelligente che permetterà di fare domande a voce (del tipo: che tempo fa oggi? come va il Nasdaq?) e ricevere risposte sullo schermo. Si potrà chiedere di inviare un sms ai propri contatti o di svegliarci la mattina senza digitare nulla sullo schermo. Il software risponde anche a domande più difficili, come ad esempio: Ho bisogno di un impermeabile oggi? In un primo momento Siri comprenderà solo le richieste in inglese, francese e tedesco; per le altre lingue (italiano compreso) non è stata fornita una data di rilascio. Siri è anche il nome di una startup specializzata in tecnologie di controllo vocale, che è stata acquistata lo scorso anno da Apple.

E per l’iPhone5? Bisognerà aspettare fino alla primavera se non addirittura all’estate 2012 ma già ci sono alcune anticipazioni sulle caratteristiche: sarà dotato del nuovo processore quad-core A6; supporterà la tecnologia 4G/LTE; avrà un display da 4 pollici OLED con risoluzione HD e aspect ratio 16:9; per finire l’intera struttura sarà in titanio.

Fonti:
http://tg24.sky.it/tg24/economia/2011/10/04/iphone_4s_presentazione.html
http://www.iphone5apple.it/2338/rumors-2/iphone-5-avra-un-nuovo-display-hd-e-sara-quad-core.html

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.