Con il listino di Wall Street chiuso per le festività del Labor Day, gli investitori si sono mossi con cautela sulle piazze europee. Alla fine il bilancio di questa prima seduta settimanale è leggermente negativo.
La giornata in borsa per gli investitori
Dopo un avvio tonico in scia agli aiuti economici in Cina e al buon andamento delle borse asiatiche, gli investitori hanno fatto una virata soprattutto per via delle dichiarazioni di Christine Lagarde. Parlando a Londra, la presidente BCE ha mostrato un atteggiamento ancora aggressivo riguardo alla lotta contro l'inflazione, alimentando la prospettiva che la Eurotower possa nuovamente alzare i tassi a settembre.
Il bilancio finale
Alla fine della giornata gli eurolistini hanno accusato lievi ribassi, con la sola eccezione di Amsterdam (+0,18%). L'indice FTSE MIB di Milano ha chiuso piatto a 28.000 punti.Sulla stessa linea il FTSE Italia All-Share, che chiude sui livelli della vigilia. Senza direzione il FTSE Italia Mid Cap (-0,12%); sulla stessa tendenza, pressoché invariato il FTSE Italia Star (-0,03%).
Nel resto d'Europa, il DAX di Francoforte ha accusato una flessione dello 0,12%. In rosso anche Parigi -0,24%, Madrid -0,33% e Londra -0,17%.
Chi sale e chi scende
Il titolo migliore del giorno sul listino milanese è stato Telecom Italia (+3,46%), che rimane ancora al centro dell'interesse per via del riassetto della rete. Su di esso si può fare anche trading con paypal broker.
Gli investitori hanno invece colpito con le vendite soprattutto Banca Monte Paschi (-3,67%) per via dell'incertezza riguardo alla possibile vendita della quota di maggioranza da parte del Ministero del Tesoro. In calo anche Banco BPM, che chiude con un -1,23%.
Brusco calo anche per Saipem -2,30%, che risente ancora dell’emissione di un prestito obbligazionario convertibile annunciato la scorsa settimana.
Gli altri mercati
Sul fronte valutario si registra una leggera ripresa dell'Euro rispetto al Dollaro, con il cambio che torna ad aggirarsi verso quota 1,08 e si comincia ad intravedere un pattern cuneo wedge. Tentenna il petrolio, dopo la corsa vissuta la settimana scorsa quando ha guadagnato circa il 5%. Cala il prezzo del gas ad Amsterdam.