È in atto una vera e propria fuga degli investitori dai mercati finanziari europei. In conflitto in Ucraina ha creato un clima di grande incertezza, che si ripercuote sull’appeal finanziario del Vecchio continente.
La paura della guerra e gli investitori
L’esposizione alla guerra in Ucraina è certamente maggiore per l’Europa, non fosse altro che per una vicinanza geografica. Questo spaventa gli investitori, nonostante i listini azionari l’Europa sembrano dire il contrario.
Infatti le borse europee stanno viaggiando con il vento in poppa, e comunque in modo abbastanza analogo a quanto succede a Wall Street.
Basta considerare che settimana scorsa la borsa di Milano ha guadagnato 5 punti percentuali, ed un balzo analogo lo ha fatto anche il DAX 40 di Francoforte.
Il dato shock di Bank of America
Eppure nonostante queste performance, secondo i dati di Bank of America la settimana scorsa ha fatto registrare il più grosso deflusso di capitali della storia, da parte dei fondi che investono in Europa. Sono usciti più di 13,5 miliardi di dollari.
Lo scenario
Peraltro questo esodo non dovrebbe finire qui. Secondo Bank of America è più probabile che si verifichi l’esatto opposto, ossia una accelerazione di questa tendenza. L’unica cosa che potrebbe frenarla è la notizia del cessate il fuoco, che tuttavia al momento rimane soltanto una speranza.
Prudenza e ridistribuzione
È chiaro che la guerra è un evento che spaventa e crea nervosismo tra gli investitori. Si teme che il conflitto possa avere delle forti ripercussioni economiche e finanziarie, in un contesto peraltro in cui la ripresa post pandemica non è ancora completa.
La scelta degli investitori è quindi ricaduta sull’addio alle borse europee, quelle in teoria più esposte al conflitto. Preferiscono rimanere liquidi in questo momento, in attesa di tempi migliori. Alcuni però si rifugiano a Wall Street, che sembra muoversi soprattutto in relazione alla atteggiamento della Federal Reserve piuttosto che all’evoluzione del conflitto in Ucraina. Lo dimostra anche l’andamento di parametri Stocastico 5 3 3 o 20 14 sugli indici di Borsa USA.
Va evidenziato che la fuga degli investitori non riguarda soltanto l’Europa. Si registrano forti deflussi anche da parte dei fondi che investono in obbligazioni dei paesi emergenti.