La mossa di USA e Cina ha dato una svolta alla conferenza mondiale sul clima, ma ha pure dato una spinta agli investimenti green che adesso potrebbero cominciare a marciare più veloci. Anche alla borsa di Milano, dove di titoli esposti sul tema ce ne sono diversi.
USA-Cina e gli investimenti green
L’evento più importante degli ultimi giorni, sotto il profilo climatico che quello degli investimenti, è senza dubbio l’intesa raggiunta da Stati Uniti e Cina, che hanno deciso di collaborare per limitare l’aumento delle temperature globali sotto 1,5 gradi.
Questo accordo ha evitato che la conferenza mondiale di Glasgow si rivelasse l’ennesimo flop. Anche se Greta Thunberg, l’attivista svedese ‘madrina‘ dei ‘Fridays for Future’, ha ripetuto le sue critiche sulle conclusioni del vertice.
Chi festeggia alla Borsa di Milano
Resta il fatto che l’intesa è una buona notizia per l’ambiente, la salute, l’economia e anche per la Borsa di Milano. A Piazza Affari negli ultimi ani sono cresciuti sia gli investimenti diretti che il numero di società green quotate. Talvolta si possono negoziare anche i contratti per differenza (cosa sono).
Alcune di queste già nascono come “verdi”. Altre aziende già famose, come Enel (ha toccato il proprio massimo storico a gennaio di quest’anno) da tempo hanno invece spostato il loro impegno verso la sostenibilità ambientale.
Il panorama delle società coinvolte in questo ambito è molto vasto. Comprende anche una vasta schiera di local utilities come A2A, Hera, Iren, Acea. Ma pure società esposte allo sviluppo dell’economia circolare, trattamento delle acque e rinnovabili.
Suggerimento: prima di fare investimenti sul mercato azionario, occorre conoscere bene cos’è lo Stop Loss ordine.
Rendimenti da urlo
In ogni caso gli investitori, molto prima della Cop26, hanno dimostrato di apprezzare la tendenza verso la sostenibililità, anche perché pure dal fronte istituzionale arrivano notizie che dimostrano l’impegno dell’Italia sulla transizione energetica.
Ecco perché in alcuni casi gli investimenti hanno premiato le aziende del settore con rialzi anche a tre cifre. Ad esempio Alerion Cleanpower, società attiva nella produzione di energia da fonti rinnovabili, che da inizio anno ad oggi ha fatto felici i propri azionisti con un guadagno che sfiora il 300%.