Sembra paradossale che il Giappone, che negli ultimi anni ha combattuto senza successo una battaglia per alzare l’inflazione, adesso avverta sui rischi di una fiammata dei prezzi. Eppure è così.
Secondo la Bank of Japan, l’aumento dei costi globali delle materie prime, dovrebbe spingere in alto gradualmente anche l’inflazione.
Lo si legge nei verbali dell’ultima riunione di politica monetaria, quella svoltasi il 17 e 18 giugno.
Il pericolo dell’alta inflazione
Alcuni funzionari della banca centrale hanno evidenziato il rischio che l’aumento dei prezzi delle materie prime potrebbe aver sulle aziende.
Questa crescita infatti si sta riflettendo sull’inflazione interna all’ingrosso, e questo rischia di accrescere i prezzi al consumo nei mesi a venire. Una situazione del genere potrebbe diventare insidiosa per le aziende, e ciò potrebbe peggiorare gli scambi commerciali del Giappone.
Tuttavia, l’andamento debole dei consumi nazionali potrebbe contribuire a mantenere contenuta la dinamica al rialzo dei prezzi.
Dati macro su import ed export
Intanto dal Giappone arrivano numeri confortanti riguardo all’export. Nel primo semestre del 2021, le vendite all’estero hanno segnato un aumento del 23,2% annuale, segnando il maggior incremento dalla prima metà del 2010.
Anche le importazioni viaggiano spedite. Nel primo semestre c’è stato un incremento su base annua del 12,2%, mai così elevato dal 2017.
Nel solo mese di giugno la crescita delle e esportazioni è stato pari al 48,6%, mentre l’import è aumentato del 32,7%.
Lo Yen come procede?
Sul fronte valutario intanto lo yen giapponese si è rafforzato al di sotto di 109,1 contro l’USD, il minimo dal 27 maggio. Esaminando i grafici dei siti di trading autorizzati migliori, si nota che nelle ultime due settimane la valuta nipponica si sta riprendendo, dopo aver lungamente sofferto soprattutto a causa dei timori della variante Delta, che si sta diffondendo con grande rapidità.
Il governo giapponese ha imposto lo stato di emergenza a Tokyo fino alla fine dei Giochi Olimpici l’8 agosto, ma i timori di un’epidemia alle Olimpiadi stanno aumentando poiché più atleti e personale vengono infettati.
Annotazione: se anziché le valute vi interessano le azioni, potreste trovare interessante fare scalping dax 1 minuto. Anche se si tratta di una forma di investimento che è appannaggio di pochi e soprattutto esperti.