Giovanni Trapattoni guiderà la nazionale dell’Irlanda anche nelle qualificazioni al Mondiale 2014. Il tecnico italiano ha sottoscritto con la federcalcio irlandese un contratto che prolunga di quasi due anni quello attuale, in scadenza dopo l’Europeo. In virtù della qualificazione a Euro 2012, miglior risultato della nazionale dell’isola di smeraldo dopo quella ai Mondiali 2002, era atteso che l’Irlanda avrebbero premiato il lavoro di Trapattoni e dei suoi collaboratori, Marco Tardelli e Fausto Rossi.

Trapattoni era arrivato in Irlanda nel 2008 e da allora ha saputo cambiare anche lo spirito della squadra, facendole raggiungere risultati insperati. Il direttore esecutivo della FAI, John Delane, ha commentato: “Hanno fatto un lavoro eccezionale con la squadra, portandoci a una fase finale per la prima volta dopo dieci anni e facendoci salire al ventunesimo posto del ranking mondiale oltre a far debuttare giocatori importanti per il futuro. L’esperienza e la professionalità di Giovanni hanno impressionato giocatori e dirigenti”.

La Federcalcio irlandese non ha dato particolari sulla parte economica del contratto, limitandosi a dire che l’imprenditore Denis O’Brien continuerà a sostenerne il costo. Secondo i media irlandesi, Trapattoni avrebbe accettato di ridursi il compenso da 1,8 milioni l’anno e un milione e mezzo. Si tratta di una cifra molto elevata per un “pubblico ufficiale” in un’Irlanda che soffre per la pesante depressione cominciata anni fa con lo scoppio della bolla immobiliare ma il ct sembra immune da critiche, in quanto è molto popolare nel Paese grazie ai suoi successi.

Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/associata/2011/11/29/visualizza_new.html_12255363.html

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.