Le dinamiche sociali sono state totalmente sconvolte da rigorosi provvedimenti restrittivi adottati dai governi di tutto il mondo per frenare la rapida diffusione del coronavirus. Arrestata la libertà sugli spostamenti personali per ragioni di salute pubblica, ogni individuo ha vissuto una dimensione caratterizzata dall’impossibilità di confrontarsi col mondo per ragioni lavorative e affettive. La finalità di ridurre drasticamente gli incontri con l’altro ha costretto ogni persona ad una forzata solitudine che per molta gente ha significato o un crollo economico della propria attività o un forte cedimento psicologico. Parlare a se stessi in questo contesto singolare genera quantomeno nelle persone più fragili una sensazione potente di insicurezza verso il proprio futuro. E ognuno di noi è consapevole che durante periodi di lacerante isolamento vengono spesso inevitabilmente meno le certezze su cui si è poggiato il cammino della propria esistenza. E’ in questa fase delicata che taluni decidono di ricorrere agli operatori dell’esoterico per chiarire dubbi sopra qualunque tipo di situazione privata o lavorativa. Esiste cioè chi, afflitto da un amore non corrisposto o da uno stato di deprimente disoccupazione, reputa essenziale investigare sopra la sua attuale realtà attraverso i responsi della lettura dei tarocchi. E’ indubbio che in queste particolari circostanze vi sono coloro che, portati a credere nella veridicità di una dimensione che oltrepassa lo strumento della ragione, ritengono che proprio lì possa risiedere la verità delle cose.
QUALE TIPOLOGIA DI PERSONE CONTATTA GLI OPERATORI DELL’ESOTERICO ?
Soprattutto coloro che diffidano dell’attività esoterica ritenendola inconcludente e priva di qualsiasi fondamento razionale, sostengono che chi contatta cartomanti per risolvere una problematica sia quasi sempre un individuo appena alfabetizzato o perlomeno un soggetto dalla personalità assai debole. Nulla di più sbagliato visto che figure autorevoli della politica, del mondo dello spettacolo e della imprenditoria hanno talvolta confessato di aver chiesto ad un operatore dell’esoterico un parere sopra una decisione fondamentale da prendere. Si tratta pertanto di persone colte, dalla forte personalità e in particolare dalla fredda capacità decisionale. Il che vuol dire che momenti di incertezza o di sopravvenuto timore rispetto a ciò che il futuro può celare accompagnano anche la vita di coloro che mai si penserebbe avvezzi alla realtà esoterica. Del resto è specialmente l’amore e le sue complicate conseguenze a coinvolgere da un punto di vista emotivo donne e uomini entro un tunnel di ansia e preoccupazione. L’andamento di un rapporto di coppia, secondo l’opinione di chi opera in questo settore, rappresenta l’argomento più discusso in sede di lettura delle carte. Da ciò si desume che il luogo comune che indica l’amore come principale motore della vita costituisca nei fatti una verità sacrosanta e ineccepibile.
SU INTERNET E’ PRESENTE UNA MOLTITUDINE DI OPERATORI ESOTERICI
Con l’affermazione definitiva del web quale piattaforma formidabile laddove reperire clienti per qualunque professionista, si registra un sempre crescente numero di cartomanti che attraverso siti internet personali o annunci in vetrine virtuali specialistiche pubblicizzano la loro attività. Pronti a risolvere qualunque problematica dietro una interpretazione attenta e acuta dei tarocchi, tali soggetti si avviano verso strategie di marketing che un tempo nessuno avrebbe potuto immaginare potessero essere applicate ad un lavoro legato ad una tradizione così antica.