Si tende a ridicolizzare quella visione del mondo che attribuisce al sentimento amoroso un ruolo chiave nella vita di ciascuno di noi a tal punto da considerarlo la spinta vitale che muove ogni azione umana. Il carattere perentorio di questa posizione può certamente offrire, a chi non la condivide, l’opportunità di contestarla con forza. In realtà coloro che manifestano una reticenza nell’accogliere questa concezione come definitiva sono consapevoli del fatto che le problematiche più insidiose che caratterizzano l’esistenza di ogni persona risultano essere sempre quelle riferibili alla dimensione sentimentale. Non è un caso, infatti, che chi si rivolge agli operatori dell’esoterico richieda nella maggior parte dei casi una lettura dei tarocchi concentrata su un evento amoroso. A prescindere dal dibattito sopra l’affidabilità o la totale infondatezza dei responsi derivanti da queste particolari sedute, ci preme qui sottolineare che in tale contesto è proprio l’amore a dominare su ogni altro tema. Coloro che interrogano le carte appaiono dunque desiderosi di spiegare le ragioni che minano un rapporto di coppia e la finalità di trovare soluzioni capaci di ripristinare serenità tra i coniugi rappresenta la meta più ricercata. Del resto è notorio che le preoccupazioni più profonde vissute dalla gente siano quelle causate dall’incertezza sull’andamento della propria relazione amorosa. Verificare che ad un certo punto la progettualità di coppia sia investita da un tumulto apparentemente irrisolvibile, induce alcuni a tentare di percorrere la via dei tarocchi per comprendere ciò che lo strumento della ragione non è stato in grado di cogliere.

GLI ARGOMENTI DISCUSSI IN SEDE DI LETTURA DELLE CARTE A PROPOSITO DELL’AMORE

Nella cartomanzia c’è chi, per predisposizione o per necessità, vede un mezzo attraverso cui accedere alla verità delle cose che la ragione di solito non è capace di individuare. In generale si ricorre alla lettura dei tarocchi per risolvere una situazione a tal punto urgente da provocare in chi la patisce un forte disorientamento. La totale confusione percepita da coloro che si trovano impotenti di fronte ad un accadimento ritenuto catastrofico è il motivo che li spinge a provare la strada esoterica. Posto che è la tematica amorosa a dettare l’agenda di quell’ambito, è facile intuire gli argomenti che dai clienti sono trattati al cospetto degli operatori dell’esoterico. Il tradimento del partner fornisce certamente il materiale più corposo su cui il cartomante interviene con la sua interpretazione soggettiva. Sapere con certezza se il proprio compagno attribuisca un mero carattere sessuale alla sua relazione extraconiugale o viceversa una profonda connotazione amorosa costituisce il primo quesito che il cliente sottopone all’attenzione dell’operatore esoterico. Possiamo anche azzardare la valutazione secondo cui conoscere la natura del tradimento rappresenti la verità attorno alla quale ruota la possibilità di recuperare il proprio marito.

GLI ESITI DELLA LETTURA DEI TAROCCHI

E’ impossibile pronosticare le tempistiche entro le quali si possa giungere ad una conclusione legata alla interpretazione dei tarocchi. Se da una parte problematiche complesse richiedono per loro natura giudizi da approfondire costantemente, dall’altra esiste chi potrebbe ipotizzare la malafede dei cartomanti e sostenere che essi tendano a temporeggiare allo scopo di ricevere guadagni maggiori. In entrambi i casi è evidente che nessuno è in grado di collocare temporalmente l’avvenuto raggiungimento di qualunque esito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.