Chissà se questa volta il Popolo Italiano avrà imparato la lezione. Abbiamo appena salutato il Premier Silvio Berlusconi, dimissionario senza essere mai incappato in una vera sfiducia del parlamento ma sfiduciato da l’Europa, dal mondo e da un’abbondante fetta degli Italiani che fra l’altro l’hanno contestato a suon di fischi, insulti, uova insalata sputi e chi più ne ha più ne metta!…..
Eppure dentro di me ho la profonda convinzione che l’incubo non sia finito. Noi Italiani siamo un popolo di tenaci, testardi ed anche un tantino masochisti. Sono pronto a scommettere che alle prossime elezioni ci sarà chi ancora voterà Berlusconi e crederà nelle sue promesse.
Insomma, quando ci accusano dicendoci che abbiamo il governo che ci meritiamo non possiamo fare altro che chinare il capo e recitare il Mea Culpa.
Ma ora proviamo ad analizzare, senza presunzione e da profani, la situazione attuale. Caduto il governo Berlusconi è già pronto il nuovo governo targato Monti e fortemente voluto dal nostro Presidente della Repubblica Napolitano.
Chi è Mario Monti?
Non staremo a farvi la biografia del Senatore Monti, ci limitiamo a ricordare il suo profilo profondamente tecnico e totalmente scollegato dalla bagarre della politica italiana. Monti è un uomo dell’Europa, voluto dall’Europa e che molto probabilmente ci terrà agganciati allo sgangherato treno dell’Europa. Tutto ciò a che prezzo? E’ prematuro fare considerazioni. Attendiamo di capire come si muoverà fra le tele della politica e delle parti sociali il Professore. Intanto cominciamo ad apprezzare la sua pacatezza ed il suo umile modo di presentarsi al pubblico. Non siamo abituati a tanta sobrietà, vero Silvio?
W.P.
Cofondatore e amministratore del sito scatolepiene.it
IT Specialist, web developer, android app developer