Sicuramente è un’idea creativa quella realizzata da un italo-americano, Matthew Mazzotta in un parco pubblico di Cambridge, Massachusetts (Usa). Nel dog park è stato installato un dispositivo – il 'Park Spark' – che, alimentato dai bisogni dei cani, crea l'elettricità necessaria ad accendere i lampioni in modo 'naturale' . I contenitori, infatti, sono in grado di elaborare la materia organica restituendo, attraverso un processo di digestione meccanica, del metano che alimenta i lampioni.

Infatti la "digestione" entra in funzione ogni volta che viene azionata l’apposita leva posizionata sulla macchina che mescola gli escrementi generando così metano, grazie ai gas rilasciati dagli escrementi stessi. Il metano prodotto verrà poi bruciato e trasformato in energia. I Digestivi utilizzano il naturale processo di decomposizione anaerobica (in assenza di ossigeno) e la materia organica racchiusa in contenitori perfettamente ermetici, viene decomposta per mezzo dei microorganismi, producendo così metano che, separato dal resto della materia può essere utilizzato come combustibile.

Fonti:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/In-Massachusetts-il-parco-con-i-lampioni-alimentati-dalla-pupu-di-cane_313987602882.html
http://ecoidee.effettoterra.org/al-park-spark-project-ricicli-la-cacca-del-cane-in-energia/
http://parksparkproject.com/home.html

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.