Oggi non è opportuno eludere un appuntamento con una campagna di web marketing dal momento che il web si è definitivamente affermato come medium indispensabile per costruire la fama di un brand aziendale o affermare la professionalità di un lavoratore autonomo. Chi svolge cioè un'attività imprenditoriale e ha l'urgente finalità di toccare un largo numero di potenziali clienti, non può prescindere dall'idea che la rete costituisca un necessario ed efficace mezzo di comunicazione per concretare tale scopo. Il rapporto tra la gente ed internet si è intensificato grazie alla facilità di utilizzo di un computer o di uno smartphone e soprattutto per la rapidità su cui si basa la fruibilità di internet. E' divenuto un gesto automatico quello che ciascun individuo compie nel momento in cui interroga il web ogniqualvolta ha bisogno di reperire informazioni di qualunque tipo. Non è un caso che anche i giornali, sia pure continuando a resistere a fatica nella loro forma cartacea, hanno deciso di conquistare una fetta di lettori progettando una loro strategica presenza sulla rete. Il New York Times, ad esempio, è stato il primo quotidiano a superare la dimensione cartacea per trasferire la sua attività editoriale esclusivamente sul web. La scelta di questo illustre riferimento dell'informazione internazionale ci indica che internet, sia pure non valicando le potenzialità della televisione, tuttavia si attesta immediatamente dopo la tv in qualità di formidabile mezzo di comunicazione di massa.
Chi si presenta come un brand la cui fama è da decenni conclamata, sviluppa strategie di web marketing che il più delle volte utilizzano i social. I giovani marchi o qualunque piccolo imprenditore che ha invece l'esigenza di aumentare tra la gente la consapevolezza della sua presenza in qualunque settore professionale, ha l'obbligo di sfruttare il web attraverso un'unica modalità : il posizionamento in prima pagina su Google e sui motori di ricerca del suo sito internet. Cosa si intende con l'espressione posizionamento Seo? L'utente del web quasi sempre desidera individuare un oggetto della sua ricerca in breve tempo e pertanto è ampiamente risaputo che egli non superi nella sua navigazione on-line la terza pagina del motore di ricerca. Pertanto chiunque intenda intercettare clienti sulla rete, ha la necessità di posizionare la sua vetrina web entro quella suddetta pagina o, preferibilmente, all'interno della prima pagina. Trovarsi in quella posizione con la propria attività imprenditoriale, vuol dire concepire un sito web che emerga con le parole chiave che riguardano il prodotto o la consulenza che si desidera presentare. Realizzando questa operazione, la più incisiva per chi voglia " aggredire " commercialmente la rete, risulta certo giungere ai risultati prefissati, quelli per cui il proprio know how si trasformi bellamente in brand luminoso. Non occorre in tal caso attendere tempi lunghi per verificare scientemente i primi segnali positivi di una visibilità raggiunta e, quindi, della loro traduzione in effettivi contatti lavorativi. A conferma delle straordinarie capacità pubblicitarie della rete ci vengono incontro le valutazioni promosse dall'agenzia fifactory.com che da anni risulta essere pioniere nel posizionamento Seo. Tale agenzia sostiene che ogni volta che un'impresa, piccola o media, si è ad essa rivolta per concepire una intelligente strategia di web marketing, ha dovuto dopo poco tempo ammettere con felicità che mai avrebbe pensato di constatare risultati così soddisfacenti. Fifactory, inoltre, sostiene che internet abbia concesso democraticamente ad ogni individuo la possibilità di intraprendere un'attività imprenditoriale a basso costo. Il posizionamento Seo, cioè, ha costi esageratamente inferiori rispetto a quelli che la carta stampata e soprattutto la televisione richiedono per attivare una campagna pubblicitaria.