In un sondaggio lanciato da Yahoo! Tv è stato chiesto agli utenti di esprimere il loro parere sul peggiore telegiornale degli ultimi tempi. Le risposte non si sono fatte attendere..
Emilio Fede ha conquistato la palma d’oro del peggior tg con ben il 47% dei voti: gli italiani sembrano non gradire il telegiornale diretto dal giornalista siciliano indagato negli ultimi mesi per la vicenda del “Ruby-Gate”.
Un altro duro colpo, quindi, per il direttore storico del tg di Rete 4 che da anni ormai è bersaglio di trasmissioni come “Striscia la Notizia” e “Blob” per il suo modo spesso sgarbato e violento di trattare i propri collaboratori, come risulta da numerosi video fuori onda, e soggetto a pesanti critiche per la sua “sbilanciata e parziale” conduzione. Possiamo dire, però, che il caro Emilio è in buona compagnia sul podio dei telegiornali meno amati dagli italiani.
Infatti, la medaglia d’argento di questa curiosa e dissacrante classifica la riceve il tg di Italia 1, Studio Aperto, che nonostante i suoi numerosi servizi riguardanti il gossip e il mondo dello spettacolo non è riuscito ad attirare le simpatie del target più giovane. Al terzo posto, invece, con il 16, 30% di voti si piazza il Tg1. Un bronzo che giustifica, forse, anche il calo vertiginoso di ascolti del telegiornale di Raiuno, diretto da Augusto Minzolini. Il Tg è in calo verticale e, dopo il sorpasso del Tg5, Lorenza Lei, direttore generale della RAI, è molto preoccupata da questa situazione: “Il problema è molto serio. Non è più solo questione di pluralismo ma di qualità del prodotto e dell’informazione. Non mi preoccupa il 20,9% del TG5 rispetto al Tg1, il sorpasso c’è stato più volte. Preoccupa il 20,6% del TG1, perché vuol dire che lo spettatore avverte che l’informazione non va bene, non è completa, non è adeguata allo standard della rete ammiraglia”.
Fonte Yahoo
Cofondatore e amministratore del sito scatolepiene.it
IT Specialist, web developer, android app developer