Chi per decenni, sia pure essendo distante dal settore della cartomanzia telefonica, ha immaginato, sulla base delle informazioni veicolate dai media, che gli operatori dell'esoterico fossero capaci di guadagnare cifre rilevanti, oggi può registrare un cambiamento di tendenza. L'attività che si è sempre reputato capace di persuadere innumerevoli utenti fino a indurli a pagare in modo continuativo cifre elevate, risente come tutte le altre della crisi economica che tarda a cessare il suo fastidiosissimo corso. I cartomanti, a prescindere dal luogo in cui svolgono il proprio mestiere, sia esso rappresentato da uno studio privato o da un call center facente capo ad un'azienda che offre tali servizi, hanno registrato amaramente un forte calo delle chiamate anche da parte di chi consideravano un cliente affezionato. Il venir meno di un rapporto costante coi clienti fidelizzati, ha costituito un campanello di allarme per chi, all'interno di questo settore da molti anni, era abituato a ricevere numerosi contatti di chi sentiva urgente il desiderio di interrogare i tarocchi. E' indubbio che coloro che sentono la necessità di decifrare attraverso la lettura delle carte eventi di vita privata o lavorativa che si manifestano come inspiegabili, non rimanda per nessuna ragione l'appuntamento con gli operatori dell'esoterico. E' un dato di fatto quello per cui chi vuole risolvere enigmi legati ai suoi rapporti personali, rinuncia a spese che da altri potrebbero essere considerate imprescindibili piuttosto che disattendere un consulto di cartomanzia telefonica. Fatta questa premessa, la lettura dei tarocchi, sempre in auge, ha tuttavia incontrato una crisi economica che per la sua forza devastante ha messo in ginocchio anche una dimensione lavorativa ritenuta immune da qualsiasi recessione. A causa di questa immodificabile situazione, gli operatori dell'esoterico sono corsi per così dire al riparo, proponendo una cartomanzia a basso costo che si caratterizza proprio per la sua accessibilità da un punto di vista strettamente economico. I prezzi, decisamente inferiori rispetto alle tariffe del passato, sono l'espressione di una volontà di contrastare la recessione opponendole promozioni appetibili che stimolino i clienti, presenti e futuri, a soddisfare la loro voglia irrefrenabile di trovare risposte nella lettura dei tarocchi. Pertanto sul web o nelle riviste specialistiche, come ci conferma latuacartomanzia.net, hanno attivato campagne di marketing importanti volte a segnalare il risparmio che chiunque potrebbe ottenere se decidesse di contattare oggi cartomanti per un consulto serio ed onesto. E dunque fanno leva soprattutto sulle questioni amorose che da sempre danno vita alle situazioni umanamente più delicate e tali da sconvolgere la vita di chiunque tenga alla continuazione di un matrimonio e in generale ad un solido rapporto amoroso. In questa direzione puntano le campagne pubblicitarie del mondo esoterico che promuovono una cartomanzia a basso di alto livello che badi a costi calmierati col medesimo impegno ad una qualità interpretativa soddisfacente. Del resto il cliente non deve nemmeno per un secondo constatare che l'abbassamento dei prezzi coincida con una servizio di scadente qualità. In tal caso si riproporrebe, sia pure per ragioni diverse, un calo incisivo di contatti che attraverso questa operazione di marketing si era voluto bellamente superare. Pare che risultati positivi siano emergendo, ma occorre attendere ancora del tempo per verificare quanto la lettura dei tarocchi mantenga allo stato attuale un discreto indice di gradimento.