Cos’è che guida un atleta a perseverare nel raggiungimento dei suoi obiettivi?
Cosa lo spinge ad allenarsi duramente anche quando è stanco? Cosa lo aiuta a rendere al meglio nelle gare?
La motivazione. Quello stato emotivo che permette ad ogni persona di rendere al meglio. Di sentirsi guidata e sorretta.
Una definizione di motivazione è " l’insieme dei motivi che ci spingono a compiere una determinata azione". Questa breve definizione presenta in sé stessa, un concetto tanto banale quanto fondamentale: senza motivazioni valide, ogni atto, decisione o azione intrapresa ha buona possibilità di fallire.
Nello sport, la motivazione è fondamentale, come è facile capire. Gli allenatori, gli atleti, i dirigenti e tutti coloro che orbitano intorno ad un atleta o intorno ad una squadra cercano di trovare strategie, più o meno pratiche, per infondere motivazione al gruppo e agli atleti.
Ma qual è il modo migliore per provare motivazione?
Ne esistono tanti, ma uno è particolarmente efficace. Guardare film motivazionali.
Sono state girate tantissime scene belle, emozionanti e piene di significati. Si possono guardare film anche solo per prendere un messaggio in particolare.
I giocatori del Milan che vinceva gli scudetti e le Coppe Campioni, prima della partita vedevano dei video motivanti. Sia tratti da film che da loro partite che avevano vinto.
Oggi molte squadre sportive, e non solo calcistiche, si stanno rivolgendo ai mental coach, per aumentare il livello di motivazione del gruppo. Questa figura, che non si occupa solo di motivare gli atleti, è fondamentale per aiutare il gruppo nella loro crescita personale e per imparare ad allenare anche le mente oltre al fisico e alla tecnica.