DILETTA LEOTTA è il nuovo singolo dei TAGLIA 42, un duo musicale composto da Saverio Grandi ( produzione, musica e arrangiamenti) e Serenella Occhipinti ( voce del duo) i quali, hanno realizzato un brano che parla delle donne, rivolgendosi in primis, proprio a loro. Quante volte nelle canzoni si è parlato delle donne, tentando magari di apportare quella delicatezza che si considera tipica dell’universo femminile, sia per mezzo della melodia , che tramite una profusione linguistica facente uso di parole che riflettessero momenti e gesti immortalati nelle più comuni immagini femminili? Ebbene DILETTA LEOTTA è una canzone che, in un certo senso, potremmo definire “rivoluzionaria” e “reversibile”. Rivoluzionaria in quanto capace di sfatare il mito della donna come corrispettivo di qualsiasi complessità e, in particolare, di qualsiasi debolezza: le parole che scandiscono il brano danno una fotografia femminile di tutt’altro stampo, dove i contorni indecisi diventano la figura ideale presso cui trovare delle certezze. Mai come oggi, in un periodo così esente da un qualche punto di riferimento da cui poter pensare ed agire, la donna diventa un punto fermo, non solo per la sua fermezza d’animo, ma anche per la forza che le è insita. Ma DILETTA LEOTTA è anche una canzone reversibile perché non soltanto indossa il vestito femminile, per mostrarlo alle altre donne e a se stessa, ma ostenta il suo abito anche a quello maschile, dando una chiara definizione del proprio valore e di quanto sia importante mantenere un’identità, tenendo salde le proprie convinzioni.
Il singolo di presentazione del nuovo lavoro discografico dei TAGLIA 42 è una dedica a tutte le donne, incerte della propria bellezza e di quanto questa debba essere rivalutata.
Il gruppo esordisce nell’estate del 1997 con il singolo Regolare, riscuotendo un buon successo, anche a seguito dell’arrivo in finale a Sanremo Giovani 1997.
L’anno seguente,nel 1998, con il brano Con il naso in su, partecipano al Festival di Sanremo nella sezione “Giovani”. Pubblicano quindi il loro primo album dal titolo omonimo Taglia 42
Nell’estate del 1999 esce il singolo Rilassati, anticipazione del secondo album, Due, la cui pubblicazione avviene nel 2000. Il titolo, oltre a indicare il secondo album del sodalizio, evidenzia un profondo cambiamento che riguarda i testi, più duri, la musica, più vicina al rock, e la formazione stessa, che dagli iniziali cinque componenti si è ridotta ai soli Occhipinti e Grandi. L’album vede la collaborazione di Vasco Rossi per la scrittura del testo di Pregi e difetti e quella con Mariadele, che presta la voce per il brano Dalla tua parte, quella di Evelina Arnesano per la scrittura del testo Tu non mi stanchi mai (su musica di Saverio Grandi).soni gli inizi ma sono anche i primi traguardi di una lunga carriera per un gruppo che ha saputo fin dall’inizio distinguersi, senza apportare distinzioni di alcun genere, nemmeno quando parlano delle donne, con l’intento di evidenziare una bellezza espressiva, facilmente leggibile tra le righe e, in questo caso, tra le note.
Sonia Bellin